7 regole d'oro per attrarre nuovi clienti con un s ito web

7 regole d'oro per attrarre nuovi clienti con un s ito web A cosa serve un sito web?

18/nov/2010 22.51.26 michaelvittori Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A cosa serve un sito web? Questa è la domanda che molte aziende e alcuni di voi, poco avvezzi all’utilizzo di internet, ancora oggi si pongono. La prima risposta può sembrare banale e scontata, ma è un dato di fatto inoppugnabile: un sito web serve eccome. Ogni azienda dovrebbe averne uno per poter competere in un mercato sempre più agguerrito e spietato, specie in un momento di crisi  come quello attuale. Un sito ben progettato e costruito può determinare il successo e sopravvivenza stessi di un’azienda.

Ma ancora più importante è la seconda, fondamentale, domanda che segue spontaneamente alla prima: quali requisiti e caratteristiche deve possedere un sito web per portare nuovi clienti e fonti di guadagno ad un’azienda?

7 risposte per 7 regole d’oro risponderanno esaustivamente a questi due interessanti quesiti.

 

  1. Visibilità
    Gli utenti alla ricerca di un determinato servizio e/o prodotto sul web, devono poter trovare il vostro sito internet, altrimenti si rivolgeranno giocoforza ai vostri competitor. Ciò significa che figurare ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca principali (Google, Yahoo, Bing) è fondamentale per farsi trovare e non doversi affannare nella ricerca di nuovi clienti.
  2. Perenne raggiungibilità
    Un’azienda è contattabile telefonicamente o raggiungibile fisicamente 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana. Il sito web, invece, non ha limiti spazio-temporali. E’ sulla rete 24 ore su 24, 7 giorni su 7, raggiungibile da qualsiasi punto del globo e pronto a ricevere le richieste di nuovi clienti. Senza alcuna fatica e costo.
  3. Semplicità e chiarezza
    Una volta giunto sul vostro sito, l’utente deve capire immediatamente di cosa vi occupate, quali servizi offrite o quali prodotti vendete, in maniera semplice e intuitiva, altrimenti abbandoneranno in breve tempo le vostre pagine.
  4. Usabilità
    Una navigazione difficile e complicata allontanerà gli utenti dal vostro sito internet. Contenuti e risorse devono essere tutti consultabili e raggiungibili con una navigazione semplice.
  5. Aggiornabilità
    Un sito fermo non interessa a nessuno. Un sistema semplice da utilizzare per tutti, anche per chi approccia per la prima volta la schermata di un computer, deve permettervi di aggiornare in modo rapido le risorse e contenuti del vostro sito web in modo da mantenerlo sempre appetibile e apprezzato.
  6. Interagibilità
    Il sito dev’essere uno strumento di comunicazione diretta ed efficace. E’ necessario informare i clienti in modo veloce e semplice delle tue iniziative, promozioni, novità, ad esempio con un servizio automatico di newsletter. Addio stampa e canali di comunicazione classici, questi strumenti ti permettono d’interagire in tempo reale.
  7. Navigabilità sui cellulari
    Sempre più utenti navigano con i cellulari di nuova generazione, gli smart phone. E i siti che non sono visualizzabili sui loro schermi perdono tantissimi contatti e potenziali clienti a favore dei competitors che si sono già adeguati al nuovo trend. Perciò, il sito web deve essere correttamente visualizzabile anche sui cellulari.

 

Dunque, un sito web realizzato con le giuste caratteristiche offre opportunità di rilancio a tantissime aziende, specie in questo periodo di crisi. Permette loro di farsi conoscere e trovare da nuovi utenti in qualsiasi momento e luogo con un investimento ridotto rispetto ai tradizionali canali promozionali, consentendo poi di interagire con i clienti in modo immediato e semplice.

La soluzione concreta risponde al nome di VG7, una piattaforma web -unica nel suo genere-predisposta per la creazione di siti performanti, dinamici, flessibili e modulari, che racchiudono tutte le 7 caratteristiche elencate sopra.

Provare per credere…


Michael Vittori - copywriter, seo, giornalista per scrittura testi per siti web

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl