Con l’inaugurazione della mostra internazionale “Il Cappellaio Pazzo” sabato 23 a Montappone prende il via "Il Cappello di Paglia"

Con un forum

22/lug/2005 13.43.53 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Con un forum sulla manifattura, l’inaugurazione della mostra internazionale “Il Cappellaio Pazzo”, lo spettacolo dei “Folli”, un concerto pazzo ed una cena da Re, a Montappone sabato 23 si aprirà la quarta edizione de “Il Cappello di Paglia”

Nel distretto di cappelli più importante d'Europa rivive l'antica tradizione della lavorazione della paglia. Sabato 23 a Montappone prende il via “Il Cappello di Paglia”. Davvero denso il carnet degli appuntamenti della giornata inaugurale che si aprirà alle 9,30 di mattina a Palazzo Comunale nella Sala del Convegno con il forum dal titolo: “La manifattura dei cappelli di paglia nel Fermano, tra ottocento e novecento”. Iniziativa realizzata con la partecipazione di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Fondazione Carifermo, Unione Industriali del Fermano.

Alle 18 presso al Scuola Materna, nella Sala Esposizione si inaugurerà la mostra “Il Cappellaio Pazzo”. Da un idea di Giuliano De Minicis, pezzi unici dalla creatività dei maestri cappellai.

Orari apertura mostra: dal 23 Luglio al 12 Agosto tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Pezzi unici contemporanei realizzati appositamente dai maestri cappellai di Montappone e da maestri di altri paesi con cui le aziende del distretto di Montappone intrattengono collaborazioni e rapporti commerciali. Sono opere di grande creatività, “cappelli improbabili”, citazioni, giochi artistici, cappelli pazzi…

Alle 19 ci si sposterà nel Borgo Antico presso la Confraternita dove si potrà visitare la Mostra dedicata allo Chef del Re Cesare Tirabasso (Montappone 1888 - Roma 1968): Ricettari, foto, biografia, i menù eseguiti per il re, una tavola imbandita per la Casa Reale. I visitatori verranno omaggiati di una cartolina con le ricette per un pranzo reale. Cesare Tirabasso Chef di cucina - Igienista (1888 - 1968) allestì pranzi per Giovanni Leone, Norberto Bobbio, Umberto di Savoia, molti ministri ed altre personalità passate in varie città marchigiane. Grande e riconosciuto professionista, fu autore di diversi volumi di cucina, nei quali sono raccolte le sue migliori ricette e una ricca e dotta quantità di informazioni nutrizionali e dietetiche e consigli per la migliore prelibatezza delle pietanze.

Dopo l’inaugurazione delle due mostre alle 19,30 è previsto il “concerto pazzo” di Jack Alemanno suoni per strumenti a percussione ed attrezzi da lavoro del mondo contadino.

Alle 20 aprirà anche la mostra di cartoline d’epoca di Fortunato Frontoni “Saluti da Montappone”. Poi, alle 20,30, tutti lungo la “caminata della vella vista” per godersi il tramonto di fronte ai Monti Sibillini dove verrà servita una cena da Re (Su prenotazione 333.8258462) con piatti dal ricettario del 1928 dello Chef Cesare Tirabasso.

Alle 23 la serata, dedicata alla follia creativa, si concluderà con lo spettacolo di teatro di strada de “La Compagnia dei Folli” nel Borgo Antico dal titolo “La caduta dell’Arcangelo Lucifero”, con trampolisti, saltimbanchi e giochi pirotecnici.

La giornata di domenica 24 sarà tutta dedicata alla festa de “Il Cappello di Paglia”, tra gastronomia, laboratori per i più piccoli e l’antica lavorazione della paglia. Una festa delle piccole cose dove si possono rivivere lavori ed attività che oggi non fa più nessuno, sentire antichi profumi e ripercorre un tempo ormai lontano.

Informazioni per i visitatori: Pro Loco di Montappone 333.8258462 . Comune di Montappone (AP) . tel 0734.760426 . web: www.ilcappellodipaglia.it