Natale 2010 a Grado: festa per bambini con Babbo Natale in batela, visite ai presepi e concerto di Santo Stefano per tutta la famiglia.

22/dic/2010 14.39.06 Blu Wom Contatta l'autore

Per il weekend di Natale, il Comune di Grado ha organizzato una serie di iniziative per festeggiarlo con tutta la famiglia. Venerdì 24 dicembre 2010, giorno della vigilia, sono previste animazione e concerti per i bambini insieme a Babbo Natale, protagonista di uno scenografico sbarco in batela e del consueto tour della città a bordo della sua slitta. Domenica 26 dicembre 2010, invece, sono in programma la prima visita guidata ai presepi e il classico concerto di Santo Stefano in Basilica di Santa Eufemia.

Festa per tutta la famiglia, il Natale è celebrato a Grado con una serie di iniziative per grandi e bambini per tutto il weekend. Venerdì 24 dicembre 2010, giorno della vigilia, il programma degli appuntamenti è incentrato sui bambini. Si inizierà alle ore 16.30 in Città Giardino con animazione, giochi e musica con dj, organizzati dalle associazioni “Admo”, “Sogit” e “Calcio Balilla Tergesteo Grado”, per attendere insieme l’arrivo di Babbo Natale.

Alle ore 17.00, invece, da Calle Tognon le “Voci Bianche” del piccolo coro dell’Associazione Piter Pan si avvieranno lungo le calli del centro storico di Grado, intonando i più celebri canti di Natale. Il piccolo coro itinerante raggiungerà poi il porto di Grado dove alle ore 18.00 è previsto il suggestivo arrivo di Babbo Natale in batela.

La giornata si concluderà con la Santa Messa di Mezzanotte in Basilica di Santa Eufemia.

Nel pomeriggio di domenica 26 dicembre 2010 è in programma la prima delle tre visite guidate gratuite ai presepi organizzate dal Comune di Grado per scoprire con la guida e l’accompagnamento musicale degli zampognari, storia e curiosità dei presepi allestiti nel porto e nel centro storico (lungo calli, campielli, in Battistero, nell’Auditorium San Rocco e nelle Basiliche). Il tour comincerà alle ore 15.30 da Piazza Biagio Marin (non è necessaria la prenotazione).

Sempre domenica 26 dicembre, alle ore 18.00 in Basilica di Santa Eufemia si terrà il tradizionale concerto di Santo Stefano con il duo di arpe Laura Pandolfo e Silvia Podrecca. Le due concertiste, che hanno ottenuto riconoscimenti in numerosi concorsi, presenteranno al pubblico di Grado un raffinato programma di musiche natalizie. Il concerto è a ingresso gratuito, organizzato dall’Associazione Corale Città di Grado in collaborazione con il conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, la Parrocchia e il Comune di Grado.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado