Rifugio Lagdei: prime ciaspolate e Befana in arrivo!

26/dic/2010 15.01.36 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

PROPOSTA WEEK-END 1-2 gennaio
(pernotta al rifugio a partire da 34 euro in ½ pensione!)

Sabato 1 gennaio ore 16,30 Rifugio Lagdei
La Foresta magica
Ciaspolata notturna al vivaio della Vezzosa
Tanti animali popolano la Foresta Alta Val Parma, sono difficili da vedere ma talvolta si possono sentire o se ne possono vedere le tracce... Ma ci sono altri "esseri" che popolano la Foresta, i boschi, i campi e i piccoli paesi di montagna attraverso il ricordo dei nonni e sono esseri magici come il Folletto, la Strega Lucabagia, la Fata delle Tecchie, e tanti altri che scopriremo lungo la via attraverso il racconto della guida.
Grado di difficoltà: facile - 150 m dislivello circa, rientro attorno alle 19,30 per la cena.
Domenica 2 gennaio ore 10,00 Rifugio Lagdei
Ai prati dolci
Ciaspolando sui prati del Tavola
Una bella ciaspolata sulla montagna più dolce del crinale appenninico dell'Alta Val Parma, sui ampi prati tra alberi modellati dal vento e morbidi dossi sui quali d'estate pascolano vacche e cavalli, mentre d'inverno non è infrequente osservare le tracce del lupo sulla coltre bianca che li ricopre. Divagheremo sui prati alla ricerca delle orme degli animali e dei frutti dell'inverno.
Grado di difficoltà: media - 250 m dislivello circa, rientro attorno alle 13,30 per il pranzo.

Costo di ogni singola escursione: 10 euro a persona, bimbi 6-12 anni 6 euro. Necessità: torcia per l'escursione notturna (meglio frontale); abbigliamento e calzature adatte a una passeggiata invernale sulla neve (guanti, cuffia, sciarpa, scarponi, ecc.). Ciaspole e bastoncini (questi ultimi fondamentali) sono noleggiabili presso il Rifugio, in caso di assenza di neve la ciaspolata si effettuerà come passeggiata.
Al rientro possibilità di cena/pranzo tipico in tavolata, menu completo adulti 23 €; piatto unico bimbi (polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita) 12 €.

Info e prenotazioni obbligatorie: cell. 389.5519311 escursioni@rifugiolagdei.it (o nei giorni delle ciaspolate Rifugio Lagdei 0521.889353) www.rifugiolagdei.it

Giovedì 6 gennaio ore 14,30 Rifugio Lagdei
Scirocco o tramontana portan sempre la Befana
Come aiutare la vecchina a ritrovare la sua scopa?

La vecchina ogni anno più smemorata, pare proprio che inevitabilmente tutte le volte che passa dal Rifugio si dimentichi della sua scopa, o sarà forse il Folletto che gliela nasconde? O sarà il vino rosso toscano che confonde la vecchina? Non si sa. Certo è che anche quest'anno l'aiuto dei bambini sarà fondamentale per ritrovare la scopa dispersa nella torbiera che circonda il Rifugio. Tutti i bambini sono dunque invitati ad aiutare la Befana nella sua ricerca, la ricompensa è assicurata!

Iniziativa gratuita per gli ospiti del Rifugio
Prima dell'attività possibilità di pranzo tipico in tavolata, menu completo adulti 23 €; piatto unico bimbi (polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita) 12 €.
Info e prenotazioni: Rifugio Lagdei tel. 0521.889353; cell. 333.2443053 www.rifugiolagdei.it

Antonio Rinaldi
cell. 389.5519311