Rifugio Lagdei: arriva la Befana, la ciaspolata del cinghiale, la luna e il vin brulè

01/mar/2011 12.53.26 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Tre appuntamenti in 10 giorni per questo inizio dell'anno al Rifugio Lagdei:
il 6 gennaio arriva la Befana per tutti i bambini;
nel fine settimana dell'8 e 9 gennaio, ciaspolata notturna sabato sera, e ciaspolata del cinghiale con la polenta domenica;
e sabato 15 la luna e il vin brulè, serata di osservazione del cielo.

FOTO BEFANA 2010 a questo link:

Ecco il dettaglio delle iniziative:

Giovedì 6 gennaio ore 14,30 Rifugio Lagdei
Scirocco o tramontana portan sempre la Befana
Come aiutare la vecchina a ritrovare la sua scopa?
La vecchina ogni anno più smemorata, pare proprio che inevitabilmente tutte le volte che passa dal Rifugio si dimentichi della sua scopa, o sarà forse il Folletto che gliela nasconde? O sarà il vino rosso toscano che confonde la vecchina? Non si sa. Certo è che anche quest'anno l'aiuto dei bambini sarà fondamentale per ritrovare la scopa dispersa nella torbiera che circonda il Rifugio. Tutti i bambini sono dunque invitati ad aiutare la Befana nella sua ricerca, la ricompensa è assicurata!

Iniziativa gratuita per gli ospiti del Rifugio
Prima dell'attività possibilità di pranzo tipico in tavolata, menu completo adulti 23 €; piatto unico bimbi (polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita) 12 €.
Info e prenotazioni: Rifugio Lagdei tel. 0521.889353; cell. 333.2443053 www.rifugiolagdei.it

PROPOSTA WEEK-END 8-9 gennaio
(pernotta al rifugio a partire da 34 euro in ½ pensione!)

Sabato 8 gennaio ore 16,30, Rifugio Lagdei
Attraverso la Foresta
Ciaspolata notturna inserita in Camminaparco con partenza al crepuscolo
Lungo un sentiero che attraversa il fitto e scuro bosco di abeti, poi la chiara faggeta si giungerà ai prati del Monte Tavola e inizieremo la salita verso i solitari faggi che punteggiano i pascoli coperti dalla neve.
Grado di difficoltà: medio/basso - dislivello 250 m, rientro per le 19,30 in tempo per la cena
Costo: 10,00 euro, 6,00 per minori di 10 anni.
Necessità: torcia (meglio frontale), abbigliamento e calzature adatte a una passeggiata invernale sulla neve (guanti, cuffia, sciarpa, scarponi, ecc.)
Ciaspole e bastoncini (questi ultimi fondamentali) sono noleggiabili presso il Rifugio, in caso di assenza di neve la ciaspolata si effettuerà come passeggiata.
Al rientro possibilità di cena tipica in tavolata, menu completo adulti 23 €; piatto unico bimbi (polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita) 12 €.
Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi cell: 3288116651 rnlantonio@inwind.it www.terre-emerse.it
Domenica 9 gennaio ore 10,30, Ponte del Cogno (tra Bosco e Lagdei)
La ciaspolata del cinghiale con la polenta
Ciaspolata inserita in Camminaparco
Diciamoci la verità... la domenica viene una volta alla settimana, ma chi ve lo fa fare di alzarvi all’alba, partire di fretta con 40 kg di viveri e attrezzatura sulle spalle, faticare come muli, arrancare su un sentiero praticamente verticale, per poi magari arrivare in vetta e... mangiare nella tormenta battendo i denti. Molto meglio una bella ciaspolata con partenza comoda, sentiero piacevole e non troppo impegnativo, tavola imbandita all’arrivo, e rientro digestivo in tutta discesa.
Grado di difficoltà: E - media - Dislivello 250 m - rientro attorno alle 16 (con sosta pranzo al Rifugio)
Costo a persona: 10,00 euro, 6,00 per minori di 10 anni.
Al passaggio dal rifugio attorno alle 13,30 possibilità di pranzo tipico in tavolata, menu completo adulti 23 €; piatto unico bimbi (polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita) 12 €.

Sabato 15 gennaio, Rifugio Lagdei ore 21,00 (cena ore 19,30)
La luna e il vin brulè
Osservazione della Luna guidata dall'astrofilo Giovanni Perini
Le notti invernali sono le migliori per osservare il cielo sereno: il freddo intenso rende l'aria limpida e priva di umidità. In questa serata, che inizierà con una ricca cena tipica in Rifugio, l'astrofilo Giovanni Perini guiderà i presenti nell'osservazione della Luna al telescopio, proprio accanto al Rifugio. E per vincere il freddo della notte invernale, voi portate una coperta, e noi ci mettiamo vin brulè, tisane calde e un posto accanto alla stufa!

Prima dell'attività possibilità di cena tipica in tavolata, menu completo adulti 23 €; piatto unico bimbi (polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita) 12 €.
Osservazione del cielo gratuita. Cena su prenotazione.
Info e prenotazioni: Rifugio Lagdei 0521.889353 - 333.2443053 www.rifugiolagdei.it

Rifugio Lagdei
Loc. Lagdei, 43020 Bosco di Corniglio (PR)
44.412 N 10.009 E
Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
www.rifugiolagdei.it
Il Rifugio è situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei-Lago Santo; o dall'autostrada A15, arrivati al casello di Berceto si arriva al Rifugio in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei-Lago Santo. La strada d'accesso al Rifugio è sgomberata regolarmente dopo le nevicate. Per gli ultimi 900 m sono vivamente consigliati pneumatici da neve o catene a bordo.

INFO RIFUGIO
Tel. 0521 889353 - Cel. 333 2443053 - info@rifugiolagdei.it