comunicato stampa: III° AUTO - MOTORADUNO DELL'EPI FANIA, Domenica 9 gennaio ore 9,00 - Cardito

01/giu/2011 00.39.07 Motoclub Napoli Nord Contatta l'autore

AL VIA IL III° AUTO - MOTORADUNO DELL’EPIFANIA

Motori e solidarietà per una giornata da motociclista doc

Domenica 9 gennaio ore 9,00 - Cardito

Prenderà il via domenica 9 gennaio dalla storica via Camillo Daniele di Cardito la terza edizione dell’auto-moto raduno dell’Epifania organizzato dal Moto Club Napolinord “Vincenzo Mugione” con il patrocinio morale del Comune di Cardito. Molte le novità dell’appuntamento 2011 che porterà centauri e piloti a raggiungere lungo il percorso, da Cardito a Caivano, le più antiche Chiese del territorio. Due le principali tappe del raduno - il Santuario di San Biagio a Cardito, custode di una Madonna del Rosario attribuita a Luca Giordano e quella di di M.S.S. Di Campiglione a Caivano, nota agli studiosi d’arte soprattutto per l’affresco, datato 1419, con una rara rappresentazione dell’Ascensione di Cristo con gli Apostoli - in onore delle quali, nei prossimi mesi di febbraio e di maggio, il club organizzerà i tradizionali moto raduni in onore del Santo Patrono.

Lo spirito del raduno dell'Epifania resta però quello di celebrare il rito dell'amicizia e della solidarietà ed è proprio per onorare tale fine che quest’anno i motociclisti di Cardito si uniranno in gemellaggio con gli automobilisti del Club Scavep di Caivano per condividere insieme il tradizionale giro dell'Epifania. Novità assoluta di questa III edizione  sarà l'adozione del Progetto benefico MotoVino (www.motovino.it), il vino del motociclista doc. Motovino è un progetto nazionale voluto dall’Ente no profit di promozione e comunicazione sociale E.PRO.C.A. (www.eproca.it). Dedicato alla  promozione e alla valorizzazione del territorio, delle tradizioni e dei prodotti tipici locali doc, il progetto “Motovino” lancia una gara di solidarietà tra i centauri, e non solo, che attraverso l’acquisto di vini doc del Sannio (Aglianico, Greco, Fiano, Falangina e Brut), rigorosamente selezionati e imbottigliati in tiratura limitata per MotoVino, potranno aiutare le missioni francescane nel mondo. Il vero centauro si riconosce però dal suo comportamento “in sella” ed ecco allora il gioco/test per il rilascio del patentino di motociclista doc. Semplici domande cui sottoporsi all’atto dell’iscrizione, proposte dal sito motociclistadoc.it, su codice della strada ed eticità nei comportamenti per conquistarsi l’ambito riconoscimento.

Al Raduno, che avrà carattere regionale, potranno partecipare tutti i veicoli a due ruote e le Auto d’epoca o fuori serie. I partecipanti potranno iscriversi presso il Motoclub NapoliNord in via C. Daniele 21 - Cardito (infoline: 0813189118 mcn2008@hotmail.it) oppure presso la segreteria organizzativa prima dell’inizio della manifestazione. L’appuntamento per tutti gli appassionati è quindi per domenica 9 gennaio alle ore 9,00 in via Camillo Daniele. Il programma prevede oltre al caffè di benvenuto (ore 10,00), la presentazione del Progetto di Soldiarietà MotoVino e la benedizione dei veicoli. Durante il giro tappa, che partirà intorno alle ore 11, una sosta per l'aperitivo e poi nuovamente in sella per proseguire verso la seconda parte del percorso. L'arrivo a via Daniele è previsto per le ore 12 e 30. Al termine della manifestazione saranno premiate auto e moto d’epoca e l’iscritto che giungerà dalla città più lontana.

Motoclub Napoli Nord “Vincenzo Mugione” infoline: 0813189118 mcn2008@hotmail.it

Giuseppe Pagano gius.pagano@hotmail.it  - 3383014239