Rifugio Lagdei attività sabato 22 e domenica 23 gennaio

Rifugio Lagdei attività sabato 22 e domenica 23 gennaio Sabato 22 gennaio, Rifugio Lagdei ore 16,30 Suoni e suggestioni del bosco di notte Ciaspolata per famiglie fino al Prato della Valle Semplice ciaspolata adatta in special modo alle famiglie con bambini, il sentiero presenta solo piccoli saliscendi e lungo il tragitto la guida effettuerà frequenti piccole soste per provare l'esperienza del buio nel bosco di notte, per ascoltare i rumori del bosco, per parlare di tradizioni locali, di Folletti e Fate, e per fare ascoltare i versi dei rapaci notturni.

20/gen/2011 20.42.18 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Sabato 22 gennaio, Rifugio Lagdei ore 16,30
Suoni e suggestioni del bosco di notte
Ciaspolata per famiglie fino al Prato della Valle

Semplice ciaspolata adatta in special modo alle famiglie con bambini, il sentiero presenta solo piccoli saliscendi e lungo il tragitto la guida effettuerà frequenti piccole soste per provare l'esperienza del buio nel bosco di notte, per ascoltare i rumori del bosco, per parlare di tradizioni locali, di Folletti e Fate, e per fare ascoltare i versi dei rapaci notturni . All'arrivo al Prato della Valle se il cielo lo consentirà si osserveranno le stelle.
Grado di difficoltà: basso - dislivello meno di 100 m, rientro per le 19,30 in tempo per la cena
Costo a persona: 10,00 euro, 6,00 per minori di 10 anni.
Necessità: torcia (meglio frontale), abbigliamento e calzature adatte a una passeggiata invernale sulla neve (guanti, cuffia, sciarpa, scarponi, ecc.)
Ciaspole e bastoncini (questi ultimi fondamentali) sono noleggiabili presso il Rifugio, in caso di assenza di neve la ciaspolata si effettuerà come passeggiata.
Al rientro possibilità di cena tipica in tavolata, menu completo adulti 23 €; piatto unico bimbi (polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita) 12 €.
Prenotazione obbligatoria: cell: 389.5519311 escursioni@rifugiolagdei.it www.rifugiolagdei.it

Domenica 23 gennaio ore 10,00 Rifugio Lagdei
Il sonno degli animali e le piante della tradizione
Chiacchierata e ciaspolata con il comandante del CFS Pier Luigi Fedele

Il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato introduce alla vita invernale della Foresta e accompagna in una semplice ciaspolata all'ex Vivaio forestale della Vezzosa, nel cuore della foresta Alta Val Parma. Si scopriranno tradizioni e curiosità legate alle piante e segreti e caratteristiche degli animali che popolano la foresta, quelli che dormono e quelli che sono svegli. Al rientro un ricco pranzo tipico in tavolata, tutti insieme.
Grado di difficoltà: basso - dislivello 100 m, rientro per le 13,30 in tempo per il pranzo §
Necessità: abbigliamento e calzature adatte a una passeggiata invernale sulla neve (guanti, cuffia, sciarpa, scarponi, ecc.)

Al rientro possibilità di pranzo tipico in tavolata, menu completo adulti 23 €; piatto unico bimbi (polpette, patate arrosto, polenta fritta, bibita) 12 €.
Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria: cell: 389.5519311 escursioni@rifugiolagdei.it www.rifugiolagdei.it

Antonio Rinaldi
cell. 389.5519311