Prossimi week-end al Rifugio Lagdei: ciaspole e meteorologia con Giuliacci

25/gen/2011 11.03.16 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

29 e 30 gennaio sulle ciaspole
5 e 6 febbraio tutti meteorologi con Andrea e il colonnello Mario Giuliacci.
Di seguito e in allegato i programmi dettagliati.

PROPOSTA WEEK-END
Sabato 29 e domenica 30, Rifugio Lagdei
Ciaspolate ai laghi di Sud-Ovest
Week end con le Ciaspole al Parco

Un Week End sulla neve nel magico mondo del Parco Nazionale dell’Appennino, accompagnati dalla Guida Marcello Cantarelli, Guida Ambientale e esperto di escursionismo invernale, che vi accompagnerà lungo i più suggestivi percorsi innevati del Parco e vi insegnerà il corretto uso delle fantastiche ciaspole. Possibilità di effettuare tutto il fine settimana oppure le singole giornate; la sera del sabato è prevista una affascinante escursione serale che inizia alla flebile luce del tramonto e si conclude alla luce della stelle e della luna. Ritrovo: per le escursioni giornaliere sabato e domenica ore 10 Rifugio Lagdei; per la escursione serale sabato ore 16.30 Rifugio Lagdei
Grado di difficoltà: medio (adatta a chi è abituato a camminare anche se non ha mai usato le ciaspole), dislivello previsto circa 300/500 m, a secondo delle condizioni , (200 m il dislivello della notturna); a richiesta possibilità di un a seconda guida x percorsi più facili e brevi adatti a bambini e famiglie.

Costo: Escursioni Giornaliere 25€ (20€ soci Uisp-montagna) under 14 10€; escursione notturna 10 € under 14, 5 €
Necessità: E’ indispensabile essere attrezzati da escursione invernale in montagna, Torcia meglio frontale per la notturna; possibilità noleggio ciaspole al rifugio;
Prenotazione obbligatoria: Marcello Cantarelli cell. 338.4406874 marcellocantarelli@virgilio.it www.macignovivo.it ; e Rifugio Lagdei 0521.889353

PROPOSTA WEEK-END
Sabato 5 e domenica 6 febbraio, Rifugio Lagdei
MeteoLagdei 4, Giuliacci & Giuliacci...
Week end dedicato alla meteorologia
con Andrea Giuliacci e il colonnello Mario Giuliacci

Ormai è una tradizione che al Rifugio Lagdei nei giorni più freddi dell'inverno, sperando in una fitta nevicata, si ritrovino appassionati di meteorologia provenienti da ogni dove, per parlare, discutere delle bizze del tempo, e condividere un fine settimana in allegria. Quest'anno il Rifugio avrà l'onore di ospitare al completo la “dinastia meteo” più famosa d'Italia: ad Andrea Giuliacci, ospite abituale del Rifugio, si affiancherà infatti il padre, il colonnello Mario Giuliacci, per tanti anni volto noto delle previsioni del tempo delle reti Mediaset.
Il programma prende il via sabato alle ore 16,30 con il tradizionale Meteo aperitivo d'accoglienza a cui seguirà l'intervento di Mario e Andrea Giuliacci sul tema: “Il Global Warming tra dubbi e certezze”. Alle 19,30, sgomberato il campo dalle tematiche complesse, l'attenzione si concentrerà sulla cena tipica tutti insieme in tavolata, dove si potranno proseguire le chiacchiere.
Domenica alle 9,45 Mario e Andrea Giuliacci formuleranno, per gli ospiti del Rifugio Lagdei, le previsioni del tempo per la settimana, analizzando il tempo trascorso e quello presente, e dando le prime dritte per la previsione del tempo fai da te attraverso l'utilizzo di Internet. La mattinata proseguirà con domande libere ai meteorologi e quindi, per chi vuole, con due passi nei dintorni del Rifugio, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano, in attesa del pranzo insieme.
L'iniziativa quest'anno è realizzata anche grazie al contributo di Meteoparma.com (monitoraggio, previsioni e servizi meteorologici per la provincia di Parma) e BitLine (stazioni meteo professionali e strumentazione per il monitoraggio ambientale). Nel week end stazioni meteo in esposizione.

Costi: aperitivo + mezza pensione base in camerata € 40 (disponibili camere doppie con supplementi); solo sabato, aperitivo + cena € 28.
Info e prenotazione obbligatoria: Rifugio Lagdei 0521.889353; 333.2443053. Informazioni dettagliate sul programma: Antonio cell. 389.5519311 escursioni@rifugiolagdei.it www.rifugiolagdei.it

Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei, 43020 Bosco di Corniglio (PR)
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano
44.412 N 10.009 E
www.rifugiolagdei.it
0521 889353 - 333 2443053
info@rifugiolagdei.it
escursioni@rifugiolagdei.it
389.5519311
G.A.E. Antonio Rinaldi

Il Rifugio è situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei - Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei - Lago Santo. La strada d’accesso al Rifugio è sgomberata regolarmente dopo le nevicate. Per gli ultimi 900 m sono vivamente consigliati pneumatici da neve o catene a bordo.

Antonio Rinaldi
cell. 389.5519311