C'era una volta... antiquariato a Cesena

25/ago/2005 20.41.54 blu nautilus Contatta l'autore

C’ERA UNA VOLTA… Antiquariato

Cesena Fiera

17 e 18 settembre 2005

Dopo la pausa estiva ritorna l’appuntamento con C’ERA UNA VOLTA… Antiquariato, una manifestazione a metà fra déballage e mostra antiquaria, ospitata negli accoglienti spazi di Cesena Fiera.

L’edizione in programma i prossimi 17 e 18 settembre 2005 vedrà il ‘passaggio di testimone’ nell’organizzazione dell’evento: da Cesena Congress, che lo ha fatto nascere nel 1999 portandolo alle attuali dimensioni, a  Blu Nautilus, una società che ha al suo attivo numerose esperienze nella realizzazione e gestione di manifestazioni commerciali e culturali.

Il successo dell’appuntamento cesenate fra gli operatori di antiquariato si deve ad alcuni semplici ma decisivi fattori: varietà di articoli proposti, facilità di accesso al quartiere fieristico, garanzia di svolgimento del mercato anche in caso di maltempo, bassi costi di partecipazione e ingresso gratuito per il pubblico.

Aspetti che ne hanno decretato nel corso di pochi anni un buon successo con la presenza, in alcune edizioni, di oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia.

In vendita si trovano varie tipologie di articoli... dai piccoli oggetti ai pezzi più importanti come mobili, quadri, ceramiche, libri ed altro ancora; dal Seicento fino al secolo scorso.  Ad ogni edizione l’organizzazione controlla la qualità dei pezzi proposti per evitare pezzi ‘in stile’ o non attinenti all’antiquariato e brocante. Questa attenta selezione è un aspetto molto apprezzato sia dal pubblico sia da antiquari di maggiore prestigio che abitualmente non partecipano ai mercatini e che invece sono presenti a C’ERA UNA VOLTA… Antiquariato accanto a commercianti di piccole e medie dimensioni.

Il pubblico della manifestazione è sempre attento e numeroso; raramente si tratta di semplici curiosi che fanno una passeggiata fra le bancarelle, come accade talvolta nei mercatini che si svolgono nei centri storici.

C’ERA UNA VOLTA… Antiquariato si svolge il terzo week end del mese, salvo eccezioni, e viene sospeso nei mesi estivi (giugno, luglio e agosto). I prossimi appuntamenti nel 2005 sono i seguenti: 17 e 18 settembre; 22 e 23 ottobre; 19 e 20 novembre; 17 e 18 dicembre. Apertura al pubblico sabato ore 11/19 domenica ore 9/19 presso Cesena Fiera, Via Dismano 3845, a Pievesestina di Cesena. Uscita A 14 ed E 45 Cesena Nord.

Organizzazione Blu Nautilus. Informazioni per espositori e pubblico tel. 0541 53294 www.blunautilus.it

Con preghiera di gentile segnalazione

Info per la stampa a cura di

Claudia Lugli