Creazioni Artigiane Artiste..e fiori al Castello,5-6 marzo, Castello Visconteo Abbiategrasso MI. CREAZIONI ARTIGIANE ARTISTE … e fiori al Castello Creazioni ideate e realizzate da donne artiste artigiane Sabato 5 e Domenica 6 Marzo 2011 - dalle ore 10.00 alle 19.30 Castello Visconteo Abbiategrasso (MI) Forte della sua consapevole originalità, l'evento (con vendita al pubblico) "Creazioni Artigiane Artiste" continua nel tempo, e si arricchisce e si differenzia ogni anno.

06/feb/2011 15.21.09 Eventi doc Contatta l'autore

CREAZIONI ARTIGIANE ARTISTE … e fiori al Castello Creazioni ideate e realizzate da donne artiste artigiane Sabato 5 e Domenica 6 Marzo 2011 - dalle ore 10.00 alle 19.30 Castello Visconteo Abbiategrasso (MI) Forte della sua consapevole originalità, l’evento (con vendita al pubblico) “Creazioni Artigiane Artiste” continua nel tempo, e si arricchisce e si differenzia ogni anno. Le artigiane artiste provengono dal territorio e da diverse Province e Regioni italiane, tra cui si segnala la presenza di Filigranart - filigrana di Campo Ligure – considerata una delle grandi eccellenze della Regione Liguria nella lavorazione della filigrana e Marteluna, che nel novarese realizza a mano perle in vetro simile all’antica lavorazione muranese. Ciò che rende “Creazioni Artigiane Artiste …e fiori al Castello” una mostra innovativa è la sua impostazione: non si tratta infatti di una semplice esposizione con vendita al pubblico, ma di un’occasione di incontro, di scambio di esperienze, di consigli sull’arte e sull’artigianato e un modo per capire e vedere tecniche di lavorazione particolari. Per esempio, Atelier Unipel di Barbara Valenti Borali, famosa artigiana di capi ed accessori della Provincia di Milano, presenta un laboratorio artigiano dal vivo con dimostrazioni di lavorazioni di capi di pelletteria e pellicceria. Quest’anno si è deciso di rendere l’evento ancora più originale e per questo si è scelto di introdurre un tema che faccia da filo conduttore alle attività di tutte le artigiane: “I Fiori”. La scelta di questo soggetto è motivata dai diversi significati che il fiore racchiude: è uno tra i regali più nobili che fin dall’antichità si usa donare alla donna, e quindi è a tema con la vicina Festa della Donna; ed è simbolo di eleganza ed unicità, aspetti propri e condivisi anche delle nostre artigiane artiste. Si tratta quindi di un percorso suggestivo in cui il visitatore potrà ammirare e comprare pezzi unici, avvolto in un’atmosfera nuova ricca di colori, mistero, bellezza ed arte in cui si potranno ammirare i lavori delle donne artigiane artiste, il cui estro va fatto conoscere e sostenuto. Per rendere la mostra ancora più interattiva sarà anche possibile partecipare ad una simpatica asta per un cappello limited edition realizzato da Talia di Monica Trussi. Il ricavato verrà devoluto all’Associazione Culturale ed Artistica Iperbole per la promozione dell’artigianato artistico d’eccellenza. Per informazioni: -- Associazione Culturale ed Artistica Iperbole Cel. 329-8989533 Eventi Doc di Myriam Vallegra via Mari 23 - 20015 Parabiago (MI) - tel./fax 0331.553387 - cell. 347.4009542 Email: info@eventi-doc.it sito Internet: www.eventi-doc.it