Borsa del Turismo Storico

23/feb/2011 18.21.35 Sulle orme della Storia Contatta l'autore

Sulle orme della Storia, il primo tour operator italiano specializzato nel turismo storico e nel turismo della memoria, presenta la prima edizione della Borsa del Turismo Storico che si terrà da venerdì 8 aprile 2011 a domenica 10 aprile 2011 al Forte Col Roncone a Rive d’Arcano in provincia di Udine, con la collaborazione di Military Historical Center. Le prime due giornate saranno dedicate esclusivamente agli operatori del settore ed ai giornalisti; la domenica al contrario la borsa sarà aperta al pubblico.

L’evento, organizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine, rappresenta un punto di riferimento per un mercato in rapida espansione in tutta Europa e vuole consentire agli operatori del settore di conoscere il territorio, il patrimonio storico ivi presente e le realtà che da tempo si muovo concretamente sul tema, fra le quali Sulle orme della Storia spicca per competenza e professionalità. L’evento nasce da una regione, il Friuli Venezia Giulia, che è sempre stata un punto d’incontro-scontro tra diverse culture e popolazioni.

È istituita per proporre degli “educational” agli operatori turistici sul turismo storico e della memoria e sul territorio, dalla gastonomia al paesaggio, per valorizzare il rapporto tra memoria storica e radici culturali. È quindi un’occasione per gli operatori di conoscere un turismo non convenzionale che è sempre meno di nicchia e sempre più globale, un turismo che offre nuove possibilità di crescita soprattutto in un paese come il nostro ricchissimo di testimonianze.

Il programma prevede per i professionisti del settore il soggiorno in hotel per una notte (venerdì 8 aprile o sabato 9 aprile), visita agli stand delle realtà presenti sul territorio nazionale ed internazionale presenti al Forte Col Roncone, percorsi a tema sui luoghi storici, degustazione di prodotti gastronomici tipici regionali. Sono previsti dei moduli di percorso sul territorio:

·         San Daniele, Osoppo, Chiusaforte con visita ai forti della Grande Guerra, ai castelli della zona collinare, al sito storico di Osoppo, ai prosciuttifici di San Daniele con degustazione gastonomica;

·         Monte Kolovrat, Cividale del Friuli, Gorizia con visita al Tempietto Longobardo ed al Ponte del Diavolo a Cividale del Friuli, al castello ed al Museo della Grande Guerra di Gorizia, degustazione gastronomica regionale;

·         Palmanova, Aquileia, Redipuglia con visita alla Basilica Romana ed al Cimitero degli Eroi di Aquileia, al Sacrario Militare di Redipuglia, degustazione gastronomica regionale.

Per domenica 10 aprile sono previste delle visite alle zone del Piave, del Montello e di Nervesa della battaglia. L’ospitalità sarà a cura delle amministrazioni e degli enti operanti in regione, degli operatori turistici, dei consorzi agroalimentari, dei consorzi alberghieri.