Carnevale tra natura e divertimento

23/feb/2011 20.03.33 Sara Borsari Contatta l'autore

Da lunedì 7 a venerdì 11 marzo prende il via il carnevale 2011 in Trentino: a Madonna di Campiglio, ad esempio, il famoso Carnevale Asburgico vedrà la splendida rievocazione storica dell’antica vita alla corte imperiale: uno sfavillante susseguirsi di sfilate in abiti d’epoca, spettacoli teatrali, salotti letterari, cene regali, balli di piazza e ricevimenti sontuosi, sciate e cortei in fiaccolata tra i boschi innevati che rapiranno la meraviglia di grandi e piccini. La tradizione va ricondotta agli inizi della storia turistica della cittadina, quando cioè alla fine dell’Ottocento i suoi prestigiosi hotel ospitarono più volte la corte imperiale degli Asburgo (in particolare la Principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe) nonché altri nobili provenienti dalle corti europee. Momento clou dei festeggiamenti il Gran Ballo dell’Imperatore, dove nobildonne e cavalieri in costume danzeranno fino a notte fonda sulle note dei walzer viennesi, rendendo omaggio alla principessa Sissi e al suo regale consorte avvolti dal fascino di un’atmosfera d’altri tempi. Ma sarà tutta la settimana del carnevale a regalare grandi emozioni! Si inizia lunedì 7 marzo con la rievocazione storica dell’arrivo a Madonna di Campiglio dell’Imperatore Francesco Giuseppe e della principessa Sissi, uno sfarzoso corteo di carrozze accolto da trombettisti esultanti (ritrovo e partenza Piazza Palù ore 18.00). Per le vie e le piazze del paese dame, cavalieri, ussari e dragoni a cavallo pronti a inchinarsi e sventolare le bandiere reali tra le esplosioni di giubilo del pubblico in attesa. Il corteo e la Corte prenderanno poi i loro posti sul palco di neve per dare inizio alla cerimonia di benvenuto. Rendenello, mascotte e personaggio centrale della storia, darà spettacolo. E la festa continua con vin brulè, gruppi musicali e ballerini che proseguiranno lo spettacolo in alcune piazze. Il carnevale in Trentino è un'ottima occasione per visitare Madonna di Campiglio e coniugare divertimento ed allegria alle vostre vacanze nei parchi naturali della splendida regione italiana.