Primavera al sapore di vino

24/feb/2011 15.27.30 Sara Borsari Contatta l'autore

Con l'avvicinarsi della primavera, riprendono tantissime manifestazioni enogastronomiche, sagre ed eventi da trascorrere all'aria aperta. Se state pianificando delle vacanze nell'hotel Zambana o nell'hotel Telve e siete appassionati di buon vino, non perdete DiVinNosiola, la manifestazione che vede protagonista il Nosiola Trentino e il Vino Santo Trentino Doc, di scena da sabato 2 a lunedì 25 aprile 2011 in diverse località della Valle. Questa seconda edizione propone con un ricco calendario di appuntamenti che spaziano dalle proposte culturali alle tradizioni spirituali del luogo, dalle degustazioni enogastronomiche agli approfondimenti della realtà agro-vinicola locale, da momenti artistico-musicali alle escursioni di trekking immersi nella natura della Valle dei Laghi. Obiettivo di DiVinNosiola è infatti la riscoperta di alcuni tratti caratteristici della cultura di questa zona del Trentino, tutti indissolubilmente intrecciati tra di loro nel definirne il forte valore: dalla tradizione più autentica dei luoghi disseminati sulle sponde lacustri, al tesoro di flora, fauna, itinerari naturali e scorci paesaggistici, oltre all'eccellenza produttiva e alla ricchezza enogastronomica legate proprio al Nosiola Trentino e al Vino Santo Trentino Doc. Ad aprire la kermesse quest'anno sono le 3 proposte di escursioni di trekking, previsti per sabato 2, 9 e 16 aprile, attraverso i luoghi artistici e storici più interessanti della Valle dei Laghi. Al termine di ciascun itinerario, una lettura/rappresentazione sacra in una chiesa con accompagnamento musicale per scoprire vita, fatti e leggende della tradizione locale. Imperdibile quest'anno l'appuntamento di sabato 16 aprile con il convegno, che affronterà temi quali la sostenibilità ambientale, il mercato, la biodiversità, la produzione agricola biologica e biodinamica e il turismo sostenibile.