Sabato 26 marzo a Cagliari appuntamento con la “Coppa delle Dame”

24/mar/2011 19.45.33 Tuttomotori News Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Dopo il successo riscontrato in occasione della presentazione del libro “Trent'anni di Passione S.C.Q.” tenutasi a Cagliari nella suggestiva cornice di Villa Muscas, il Circolo Sardo Automoto d'Epoca S.C.Q. è pronto a dare il via alla Rievocazione della “Coppa delle Dame”. La nona edizione della classica gara è in programma a Cagliari sabato 26 marzo. Anche quest'anno la partenza sarà in Via Roma di fronte al Municipio, dove le vetture partecipanti si raduneranno alle ore 9,00.

La “Coppa delle Dame” rievoca la primissima edizione che l'Automobile Club di Cagliari organizzò nel 1954. Era infatti il 30 maggio quando undici concorrenti (suddivise in tre categorie) affrontavano il percorso di 36 chilometri e 500 metri con partenza sempre dalla Via Roma del capoluogo sardo e arrivo presso la Taverna Esit di Campuomu. La vincitrice della prima edizione della Coppa delle Dame fu la Signora Augusta Ferrero.

Anche per la nona Rievocazione consecutiva, il Circolo S.C.Q. riproporrà l'originaria formula della regolarità cronometrica e le vetture storiche partecipanti dovranno lottare con i tempi di passaggio ai controlli orari.

La manifestazione, iscritta a calendario ASI (Automotoclub Storico Italiano) riservata alle conduttrici femminili, è aperta anche a conduttori maschili con due classifiche assolute separate.

Rievocare e quindi ricordare il passato automobilistico è una delle prerogative del Circolo Sardo Automoto d'Epoca SCQ. La “Coppa delle Dame” è infatti, una manifestazione formata da una serie di componenti: la centralità dei luoghi che si attraversano, la formula e la tipologia della 'gara' che rispecchia la regolarità e, soprattutto, la componente culturale, in quanto il Circolo S.C.Q. è, come lo definisce l'attivissimo Presidente Nello Alfano “un'associazione che fa cultura, un museo itinerante di auto e moto d'epoca”.

Per informazioni, potete contattare la segreteria del Circolo S.C.Q. al numero 070.288638, oppure visitare il sito internet ufficiale all'indirizzo: www.automotodepocascq.it

 

ALBO D'ORO

1ª Coppa delle Dame 30 maggio 1954: Augusta Ferrero

2ª edizione (Storica) 20 marzo 2004: Giovanna Cocco Sotgiu

3ª edizione (Storica) 19 marzo 2005: Salva Onnis

4ª edizione (Storica) 18 marzo 2006: Graziella Restaino

5ª edizione (Storica) 24 marzo 2007: Graziella Restaino

6ª edizione (Storica) 29 marzo 2008: Graziella Restaino

7ª edizione (Storica) 28 marzo 2009: Isabella Simone

8ª edizione (Storica) 27 marzo 2010: Susanna Vincis

 

Marzia Tornatore

Addetto stampa

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl