Quattro chiacchiere nella storia (Berceto)

30/mar/2011 16.42.44 74nemrac Contatta l'autore

QUATTRO CHIACCHIERE NELLA STORIA

Che cosa: storia ed architettura del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Dove: Berceto (Parma, Italia).
Come: incontro informale.
Quando: mercoledì 25 aprile 2012 dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Info: cellulare (+39) 349 2203693; e-mail davide@tansini.it; Facebook Quattro chiacchiere nella storia, Web www.tansini.it.

Castelli e fortificazioni, ma anche battaglie, personaggi, territorio, fenomeni sociali e culturali, quotidianità della storia. Un incontro davvero ricco di temi e di spunti quello che si terrà mercoledì 25 aprile 2012 a Berceto, paese della provincia di Parma situato fra le valli dei fiumi Taro e Baganza.
    Titolo dell’evento Quattro chiacchiere nella storia: «un incontro informale aperto a chi desidera non soltanto apprendere conoscenze storiche, ma anche condividerle e discuterne», come afferma il conduttore dell’evento, Davide Tansini, egli stesso storico e studioso di architettura fortificata (è socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda»).
    L’iniziativa si baserà sull’architettura fortificata e militare fra XIV e XIX secolo: bercetese, emiliana, italiana e non soltanto. Storia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna che è particolarmente cara a Tansini e sul quale egli stesso ha condotto (e conduce tuttora) diversi studi.
    «Ho scelto come argomento dell’incontro i castelli. Non si tratterà solamente di descrivere alcuni edifici e di raccontare alcuni episodi storici loro collegati» prosegue Tansini, «ma soprattutto di esaminare le vicende del passato per estrapolarne contenuti, particolarità, cause e conseguenze, soprattutto continuità e discontinuità che le rendono attuali e significative».
    Tansini ha scelto una forma di comunicazione non basata sulla sola illustrazione frontale: Quattro chiacchiere nella storia sarà un incontro cordiale e colloquiale, in cui i partecipanti stessi potranno intervenire direttamente, scambiandosi pareri e chiedendo informazioni, oppure proponendo argomenti e spunti di ricerca. «Un modo per far sentire lo spettatore (anzi, il partecipante) più coinvolto nell’iniziativa culturale», conclude Tansini.
    Perché di cultura si tratta: non soltanto architettura e storia, ma anche economia, religiosità, arte, economia, società, aneddoti e curiosità.
    Insomma, un’occasione particolare, coinvolgente e nient’affatto noiosa per conoscere il passato su ci è fondata la realtà odierna.

L’iniziativa Quattro chiacchiere nella storia si svolgerà a Berceto (Parma) mercoledì 25 aprile 2012 dalle ore 15:00 presso il Castello Rossi in Largo Castello. Partecipazione libera e gratuita. Durata: fino alle ore 18:00 (con possibilità di partecipare anche per un periodo parziale). Svolgimento in ambiente aperto. Informazioni: cellulare (+39) 349 2203693; e-mail davide@tansini.it; Facebook Quattro chiacchiere nella storia, Web www.tansini.it (pagina della manifestazione www.tansini.it/it/quattro.html).

RCS
17 aprile 2012