Artigiani d'Italia - Sapor d'Ottocento

ARTIGIANI D’ITALIA
IL GENIO E LA CREATIVITÀ
SAPOR D’OTTOCENTO

L’Unità d’Italia raccontata attraverso le opere dei grandi maestri artigiani d’Italia al Ricetto di Candelo dal 2 al 5 giugno 2011
ore 10.00 – 23.00

Nella medievale cornice del Ricetto di Candelo, Borgo certificato tra i più belli d’Italia, “gemma” del Piemonte e Bandiera arancione del Touring Club italiano , di scena le eccellenze artigiane piemontesi e di  varie regioni italiane
Una panoramica del saper fare italiano, attraverso quattro filoni portanti: storia, creatività, arte, enogastronomia, gran parte di ciò che l’Italia ha di meglio da offrire al mondo sarà raccontato sul palcoscenico del Ricetto di Candelo. Attraverso i percorsi espositivi, sarà possibile conoscere i segreti dei “mestieri d’arte”, osservare gli artigiani al lavoro, scoprire curiosità sulle tecniche di lavorazione e sulle particolarità dei manufatti. Un viaggio tra le diverse regioni italiane, ognuna con le sue tradizioni e i suoi grandi maestri.
Tra le antiche rue, animazione e musica risorgimentale, un tuffo nel passato ottocentesco, un omaggio all’unità d’Italia, con personaggi in costume e mostre inedite a tema storico.
Cittadella del gusto Piemonte al Centro Le Rosminiane.

ARTIGIANATO D’ECCELLENZA NEL BORGO MEDIEVALE
PERCORSI ENOGASTRONOMICI CON I MAESTRI DEL GUSTO PIEMONTE
LABORATORI DEL GUSTO
CENE A TEMA “SAPOR D’OTTOCENTO” (SU PRENOTAZIONE)
LABORATORI DIDATTICI ARTIGIANATO ARTISTICO
BOTTEGHE: TESSITURA, STAMPERIA D’ARTE

Mostre e convegni
Artigianato artistico. Arte, cultura,identità del territorio
Piemontesi in Crimea. In diciottomila contro lo zar
I Vescovi biellesi nel Risorgimento.
Una biblioteca del Risorgimento

Info turistiche: Associazione Turistica Pro Loco Candelo