Campi Flegrei in Tour II edizione

22/apr/2011 15.25.14 consorzio città flegrea imprese turistiche Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 Campi Flegrei in Tour”, ideata nel 2010 dall’Ufficio “TERRA MATER ET MAGISTRA” è un’iniziativa culturale finalizzata a valorizzare e recuperare la memoria storica del territorio maranese. La prima edizione dell’evento, svoltasi il 29 e 30 maggio 2010, ha visto la piazza del Municipio tingersi di colori, suoni e sapori della tradizione flegrea dove si è potuta ammirare la minuziosa opera di artigiani e soddisfare i palati dei visitatori e curiosi degustando gli ottimi prodotti locali accompagnati dalle allegre musiche e danze di associazioni culturali.

Per l’anno 2011 l’evento “Campi Flegrei in Tour II^ Edizione” si svolgerà nel mese di maggio arricchendosi di attività e momenti partecipativi per incrementare le occasioni di conoscenza e promozione delle aziende, del territorio e delle realtà artigiane ed artistiche locali. Filo conduttore delle attività sarà il tufo, duttile materiale tipico de Campi Flegrei, che potrà essere ammirato negli itinerari culturali, e sarà oggetto di una Mostra temporanea, presso Palazzo Merolla, visitabile per i week-end di maggio, che, preceduta da una conferenza stampa, inaugurerà la manifestazione.

Diverse le iniziative che caratterizzeranno i momenti di incontro volti a promuovere e valorizzare le potenzialità turistiche e commerciali dell’area maranese:

·         Itinerario culturale “Marano e il tufo”, che guiderà i visitatori in un percorso presso i siti di interesse storico architettonico quali Palazzo Merolla, il Convento di Santa Maria degli Angeli, la Chiesa di San Castrese, il Ciaurro e che terminerà con degustazioni presso le aziende del territorio o un percorso culinario guidato dove le diverse aziende maranesi offriranno le loro specialità.

·         Visite in vigna che si concluderanno con un percorso culinario guidato presso un’azienda ristorativa che presenterà piatti e pietanze tipiche

·         Seminario sui Sistemi Turistici Locali finalizzato ad illustrare i principali aspetti di una tale forma innovativa di organizzazione turistica e di sviluppo dell’offerta in un ottica sistemica.

·         Percorsi Guidati “Alla scoperta dei Campi Flegrei”, con partenza da Marano, che consentiranno di conoscere il patrimonio archeologico, naturalistico e culturale dell’area flegrea

 

Dunque l’evento culturale Campi Flegrei in Tour II^ Edizione” rappresenterà un’importante vetrina per promuovere il territorio e presentare la varietà dell’offerta turistica locale a quanti avranno voglia di scoprire quest’area.

Programma Evento

·         5 maggio – Conferenza Stampa e inaugurazione Mostra sul tufo curata da Angelo Marra

(Palazzo Merolla -  Piazza Plebiscito Marano di Napoli - ore 10:00 )

 

  • 7 maggio – Itinerario culturale “Marano e il Tufo” con degustazione presso la Salsamenteria Sarracino (incontro dei partecipanti presso palazzo Merolla – Piazza Plebiscito Marano di Napoli – ore 10:30)  
  • 8– Itinerario culturale “Marano e il Tufo” con percorso culinario guidato e degustazione di prodotti tipici offerti dalle aziende maranesi partner presso l’Hotel Garden Rose (incontro dei partecipanti presso palazzo Merolla – Piazza Plebiscito Marano di Napoli – ore 10:30)  
  • 7,8,14,15,21,22,28,29 maggio - Mostra sul tufo (Palazzo Merolla -  Piazza Plebiscito Marano di Napoli - ore:10:00-13:00/15:30-18:30)
  • 10 maggio – Seminario sui Sistemi Turistici Locali (Hotel Garden Rose - Via del Mare, 45 Località Città Giardino Marano di Napoli - ore 10:00)
  • 14 maggio – Itinerario culturale “Marano e il Tufo con degustazione presso la Pasticceria Moulin Rouge (incontro dei partecipanti presso palazzo Merolla – Piazza Plebiscito Marano di Napoli – ore 10:30)  
  • 15 maggio – Visita in vigna e percorso culinario guidato presso la Taverna Neapolis (incontro dei partecipanti presso il ristorante Taverna Neapolis - Via Castel Belvedere 277/279- ore 10.30)
  • 21 maggio – Itinerario culturale “Marano e il Tufo” con degustazione presso la Salsamenteria Sarracino (incontro dei partecipanti presso palazzo Merolla – Piazza Plebiscito Marano di Napoli – ore 10:30)  
  • 22 maggio – Visita in vigna e percorso culinario guidato presso la Taverna Neapolis (incontro dei partecipanti presso il ristorante Taverna Neapolis - Via Castel Belvedere 277/279- ore 10.30)
  • 29 maggio - Visite Guidate “Alla scoperta dei Campi Flegrei” - Parco Archeologico di Cuma (ore 9.30 servizio navetta con partenza e ritorno a via S. Rocco altezza n. civico 179 Marano di Napoli)
  • 5 giugno - Visite Guidate “Alla scoperta dei Campi Flegrei” - Anfiteatro Flavio (ore 9.30 servizio navetta con partenza e ritorno a via S. Rocco altezza n. civico 179 Marano di Napoli)

 Per maggiori informazioni:
Segreteria organizzativa CIFIT
www.turismoflegreo.com

e-mail info@turismoflegreo.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
fax 0818045737
Numero Verde 800145589 – Lun.- Ven. dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

 

http://www.facebook.com/pages/CAMPI-FLEGREI-IN-TOUR/111363758907088?ref=ts

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl