Ambress'am..press Istantanee dalla festa 29 aprile - 8 maggio

28/apr/2011 16.34.47 Ambress'...Am..press Contatta l'autore

L’Associazione Culturale “Ambress’… Am…press”, annuncia la quarta edizione della manifestazione “Istantanee dalla Festa” che si svolgerà a Pagani, dal 29 aprile all’8 maggio p.v.

Sede designata per ospitare l’evento è Palazzo Pinto, sito a Pagani, P.zza D’Arezzo, 28. Nella prima sala, le migliori istantanee dell’edizione 2010.

Confermato il concorso fotografico, iscrizione e regolamento sul sito www.ambressampress.com

Particolare menzione merita la sezione “Incontri d’autore” che dopo aver accolto il Maestro Gianni Berengo Gardin, autore a Pagani di “materiale sufficiente per una personale”, ospiterà Marialba Russo, ed in anteprima, la mostra “Al ristorante il 29 settembre 1974”.

Il lavoro della fotografa napoletana, pubblicato nel 1976 nella collana “I Quaderni dello sguardo”, raccoglie:  pagine in cui trascrivo appena le ombre più o meno chiare delle esperienze diverse dello sguardo”.

L’autrice, ormai romana d’adozione, la cui attenzione è stata a lungo rivolta alle rappresentazioni religiose ed alle feste popolari dell'Italia centro-meridionale, si imbattè in un ristorante ai piedi di Montevergine, in “una compagnia di giovani proveniente da Pagani, che dopo aver mangiato, improvvisamente comincia a suonare e inizia questo ballo da me registrato il 29 settembre 1974”.

Tra i vari paganesi presenti “al ristorante” anche Francesco Tiano.

Si terranno, inoltre, proiezioni di corti e documentari sulle feste popolari italiane, con materiali tratti dall’archivio del Festival del cortometraggio ‘O Curt di Napoli.

Info:

www.ambressampress.com; info@ambressampress.com

tel. fax O815151434 - 3399045051

In allegato trasmettiamo programma dell'intera manifestazione, descrizione concorso fotografico, le feste popolari italiane ed  incontri d'autore con marialba russo.

In attesa di riscontro cordialmente salutiamo.

Associazione cultutrale Ambress'...Am..press.