7 e 8 maggio: uno speciale weekend a Varese per festeggiare il primo compleanno di Volandia e volare in mongolfiera

05/mag/2011 20.50.50 redoffice Contatta l'autore

L’8 maggio il parco e il museo del volo di Somma Lombardo, Volandia, compirà un anno e festeggerà con manifestazioni, animazioni e attività didattiche per bambini e ragazzi; la ricorrenza culminerà con i voli in mongolfiera. Un’occasione per trascorrere un fine settimana in provincia di Varese senza utilizzare la macchina, approfittando dei comodi collegamenti via treno con Milano e conoscere la cultura aeronautica del capoluogo lombardo

L’8 maggio Volandia, il parco e museo del volo di Somma Lombardo, compie un anno e ha organizzato un compleanno speciale e ricco di attività che occuperà tutto il weekend del 7 e dell’8 maggio 2011 con orario continuato dalle 10 alle 19. Si susseguiranno infatti laboratori, visite guidate, percorsi ed approfondimenti insieme ai volontari dell'Associazione Amici di Volandia e agli operatori del museo. La festa culminerà domenica 8 maggio: alle ore 10.00 si comincerà con lo spettacolo con i frustatori (che nel pomeriggio ripeteranno lo spettacolo insieme alla banda e agli sbandieratori alle 15.00 e alle 17.00) e i primi voli in mongolfiera sull'ampia area esterna fronte Malpensa. Fiore all’occhiello della manifestazione sarà infatti la possibilità di viaggiare in mongolfiera grazie a RE/MAX dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 16.00 alle 17.30. E’ previsto un contributo di 5 euro a sostegno delle attività e dei progetti di restauro dell’Associazione Amici di Volandia.

Durante tutto il weekend e le due giornate, poi, saranno programmate visite guidate e percorsi (Galleria degli Eroi, Aziende Aeronautiche Lombarde e Motori Aeronautici) insieme a numerose attività per i più piccoli. Nell’area Baby Volandia saranno infatti organizzati attività ed animazioni, laboratori didattici e presentazioni di attività didattiche del museo (‘Alla scoperta dell’aria’ sabato alle ore 16.00 e domenica alle 17.30, un ‘Laboratorio di riciclaggio e aerei di carta’ nel parco esterno domenica alle 15) e domenica i bambini potranno pranzare nel bar estivo e fare merenda al Flight Café (a pagamento). Per i più grandi (a partire dai 12 anni), invece, saranno a disposizione 16 postazioni  di simulatori di volo per l’intera giornata di domenica, un elicottero AW139 in scala 1:1 e una torre di osservazione della pista aeroporto.

L’ingresso sarà di 8 euro per gli adulti, di 4 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni e gratuito per quelli fino ai 2 anni, come anche il parcheggio; tutte le attività in area Baby Volandia saranno incluse nel biglietto e non necessitano di prenotazione.

Il museo di Volandia è nato per celebrare la passione e la storia dell’aeronautica mondiale, con un’attenzione particolare a Varese, la Provincia con le Ali, che nel corso degli anni è stata la culla di grandi aziende produttrici di velivoli, tra le quali la Caproni, l'Agusta, l'Aermacchi e la Siai Marchetti, che hanno dato lustro al territorio e creato un vero distretto del volo a cui l’aeroporto di Malpensa appartiene. Il museo, caratterizzato da ampi spazi espositivi, è dedicato alle gesta degli eroi che per primi hanno sfidato il cielo e alle grandi aziende aeronautiche che hanno prodotto e producono tuttora velivoli civili e militari. I cinque padiglioni espositivi possono vantare 60.000 mq coperti e all’aperto, 40 velivoli, 15 postazioni di volo simulato, 4 sale video, 3 aule didattiche, 130 volontari provenienti dal mondo aeronautico, una sala conferenze e una biblioteca multimediale oltre ad ampie aree giochi, uno store e un Flight Café. In un anno Volandia ha accolto 100.000 visitatori, 20.000 studenti e 4.000 laboratori didattici e tra poco sarà arricchita da un sesto padiglione dedicato allo spazio.

Volandia, immersa  nella storia e nel verde del Parco del Ticino, è raggiungibile facilmente via treno da Milano: con i nuovi collegamenti ferroviari del Malpensa Express da Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi si arriva al Terminal 1 di Malpensa che, grazie alla passerella pedonale di collegamento al museo, consente di arrivare nella hall d'ingresso di Volandia in meno di 15 minuti a piedi.