La personale di Jana Dolenc in mostra presso la galleria d'arte Paviljon dell’Hit Business Centre a Nova Gorica.

11/mag/2011 15.04.20 Blu Wom Contatta l'autore

Sarà inaugurata giovedì 12 maggio 2011 alle ore 20.00 presso la galleria d’arte “Paviljon”, all’interno dell’Hit Business Center di Nova Gorica, la personale della pittrice slovena Jana Dolenc, presentata dal critico d’arte Monika Lazar. La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile fino al 26 giugno 2011, ogni giorno dalle ore 10 alle ore 19.

Dopo l’ottimo riscontro della mostra sui progetti di comunicazione visiva di Bojan Bole, la galleria d’arte Paviljon, situata all’interno della sede amministrativa del Gruppo Hit a Nova Gorica, si appresta ad inaugurare la sua quattordicesima stagione con la mostra della pittrice slovena Jana Dolenc. L’inaugurazione prevista giovedì 12 maggio 2011 alle ore 20.00 sarà presentata dal critico d’arte Monika Lazar, a cui seguirà l’accompagnamento musicale dell’ottetto “Vrtnica” che in sloveno significa “rosa”, fiore simbolo della città di Nova Gorica, nonché protagonista per tutto il mese di maggio della 6° edizione del “Festival delle rose”. La mostra rientra, infatti, nel calendario della manifestazione organizzata dall’associazione “Amanti delle Rose della Goriška”, con la collaborazione storica del Gruppo Hit, da sempre impegnato in attività legate al territorio.

Nei quadri di Jana Dolenc natura e musica si fondono nella prospettiva del colore, esaltati dal contrasto fra tinte calde e tinte fredde trasferire su tela in modo astratto lasciando libero spazio all’immaginazione del pensiero. “Nelle sue opere Jana Dolenc non ricerca solo il paesaggio o la natura in generale, non “copia” il visto, ma si tratta di un’espressione più complessa, profondamente ed emotivamente colorata. Il suo mondo di motivi ricopre ogni livello dell'universo umano spaziando tra le diverse emozioni che possono essere generate dagli individui.“ Con queste parole lo storico dell’arte Maja Jerman Bratec ha commentato i quadri di Jana Dolenc che permettono di penetrare nell’universo della pittrice assumendo una prospettiva acuta e sensibile, capace di leggere emozioni e sentimenti che vorticano sotto la superficie formale dell’apparenza.

Per ulteriori info:

www.hit.si