Sposalizio del mare 2011 a Cervia

Lo Sposalizio del Mare, evento dall'antichissima tradizione storica, si ripropone ogni anno a Cervia dal 1445.

23/mag/2011 11.30.31 Web Contatta l'autore

Lo Sposalizio del Mare, evento dall’antichissima tradizione storica, si ripropone ogni anno a Cervia dal 1445. L’evento si svolgerà quest’anno dal 4 al 5 Giugno 2011.

L’appuntamento suggestivo che è arrivato alla sua 567^ edizione ricorda il voto fatto dal Vescovo di Cervia Pietro Barbo proprio nel 1445, quando colto da una tempesta in mare diede in pegno il suo anello alle acque per placarle e riuscire a salvare l’intero equipaggio.
Lo stesso Vescovo, divenuto poi Papa, fece erigere nel giardino di Piazza Venezia a Roma, una fontana nominata proprio “Sposalizio del mare”.

Un’opportunità da non perdere per tutti coloro che, approfittando del ponte del 2 Giugno, scelgono di passate un intero fine settimana nelle spiagge della Riviera Romagnola.
Trascorrere una vacanza nella stupenda spiaggia di Milano Marittima permetterà di vivere piacevoli giornate al mare, con amici o in compagnia della vostra famiglia, godendo nelle giornate di Sabato e Domenica della possibilità di vedere il mare di Cervia accogliere questo suggestivo evento.

La messa in Piazza Duomo a Cervia aprirà il corteo storico di figuranti in abiti del quattrocento che accompagneranno il Vescovo e tutte le autorità cittadine all’imbarco.

Il mare aperto donerà un colpo d’occhio suggestivo ai turisti. Una serie di imbarcazioni storiche dai colori variopinti faranno da cornice alla tradizionale benedizione dell’adriatico, ed al rito del lancio dell’anello nuziale in acqua, dove giovani ragazzi tenteranno di recuperarlo. Ritrovare l’anello è simbolo di grande auspicio e fortuna.