Rifugio Lagdei 28-29 maggio 2011, week end tra salute e Natura

23/mag/2011 10.17.25 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

28-29 maggio 2011, week end tra salute e Natura
A cena con le erbe dei monti e
Passi in ascolto, camminata meditativa
Due esperti per imparare a riconoscere le erbe, e a rilassarsi

Sabato 28 ore 16,00 Rifugio Lagdei - Passeggiata con l'erborista Maurizio Pedrazzini, cena con le erbe, degustazione di tisane
Maurizio Pedrazzini erborista dell’Orto dei semplici, guida i partecipanti all'escursione alla ricerca delle erbe commestibili e non, e dei fiori della tarda primavera. Durante la passeggiata si attraverseranno vari ambienti osservando le diverse specie vegetali presenti. Altre erbe officinali e aromatiche provenienti direttamente dall'orto dell'erborista, saranno poi illustrate al rientro al Rifugio prima di essere poi utilizzate per arricchire una fresca insalata di campo. Verso le 19,30 è infatti prevista la cena con l’erborista in cui si gusteranno: polenta fritta, torta di tarassaco e spinacio di montagna come antipasto,
tortelli di patate e tortelli di spinacio selvatico come primo; insalata di farro, formaggio ed erbe selvatiche, e assaggio di dolci della casa.
Mentre dopocena si passerà al “Tisana party”, l'erborista spiegherà e dimostrerà praticamente come si fanno tisane, infusi, decotti; seguirà una degustazione delle tisane più adatte all'orario serale e alle esigenze di ciascun partecipante.
Ore 19,30 cena con piatti a base di erbe selvatiche. Quota di partecipazione cena alle erbe € 25. Prenotazione obbligatoria cel. 333.2443053 0521.889353, info@rifugiolagdei.it

Domenica 29 ore 9,30 Rifugio Lagdei - Passeggiata con soste meditative a cura di Gianni Bertozzi maestro di yoga (SUNDARA ITALIA® Lo yoga in vacanza)
Una esperienza ‘outdoor’ innovativa che intende proporre un di cambio di passo rispetto alla frenetica ed assillante vita di tutti i giorni.
Una presa di distanza dalla quotidianità attraverso l’incontro con la Natura a tutto campo: la natura esteriore del parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano nel pieno del suo splendore primaverile; e l'incontro della natura che ci appartiene del nostro universo interiore .
La presa di coscienza del fatto che l'esperienza della natura e del paesaggio rappresenta il primo e più semplice esercizio spirituale, attraverso il quale apprendere la preziosa attitudine all'ascolto di Sè.
Passeggiata medio facile, verso gli ampi spazi aperti del Monte Tavola, con ritmi rilassati e soste meditative. Rientro previsto attorno alle ore 14,00.
Quota di partecipazione attività € 10. Prenotazione obbligatoria. Necessario pranzo al sacco.
Accompagnamento a cura di Guida Ambientale Escursionistica Associazione Terre Emerse e Gianni Bertozzi www.sundaraitalia.it Info e prenotazioni 389.5519311

Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei,
43020 Bosco di Corniglio (PR)
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano
Il Rifugio è situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei - Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei - Lago Santo.

44.412 N 10.009 E
www.rifugiolagdei.it