4 giu Rifugio Lagdei - Notturna sulle tracce del Folletto

Sabato 4 giugno 2011 ore 21:00, Rifugio Lagdei Nei pascoli alti sulle tracce dei Folletti Passeggiata notturna con tema tradizioni locali, alla ricerca del folletto con Mario Ferraguti Oltre agli animali selvatici ci sono altri "esseri" che popolano la Foresta, i boschi, i campi e i piccoli paesi di montagna, e provengono dal ricordo dei nonni: sono gli esseri magici come il Folletto, la strega Lucabagia, la fata delle Tecchie.

Persone Antonio Rinaldi, Mario Ferraguti, Mario Ferraguti Oltre
Luoghi Parma
Argomenti linguistics

30/mag/2011 09.46.29 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Sabato 4 giugno 2011 ore 21:00, Rifugio Lagdei

Nei pascoli alti sulle tracce dei Folletti

Oltre agli animali selvatici ci sono altri "esseri" che popolano la Foresta, i boschi, i campi e i piccoli paesi di montagna, e provengono dal ricordo dei nonni: sono gli esseri magici come il Folletto, la strega Lucabagia, la fata delle Tecchie. Le loro gesta sono state tramandate dai vecchi nelle serate invernali. Oggi queste storie faticano sempre più a sopravvivere, ma Mario Ferraguti le ha raccolte in un dvd e in un libro: “Dove il vento si ferma a mangiare le pere”.
Questa sera al calar della notte andremo a cercare il Folletto sui pascoli del Monte Tavola, e forse lo troveremo intento a intrecciare le criniere delle bestie, come vuole la tradizione, e parleremo della strega Lucabagia che smarriva chi veniva sorpreso dalla notte nel bosco. E tante altre figure magiche saranno raccontate anche attraverso letture dalla guida e dall'autore del libro.

Prima dell'escursione per chi vuole alle ore 19,30 cena alla carta
Si raccomandano scarponcini, abbigliamento da montagna, torcia frontale. Quota di partecipazione escursione 10 € adulti, 5 € bambini, prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 rnlantonio@inwind.it

Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei,
43020 Bosco di Corniglio (PR)
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano
Il Rifugio è situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei - Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei - Lago Santo.

Antonio Rinaldi
cell. 389.5519311