Bellaria capitale del cinema italiano

01/giu/2011 14.22.32 adrias on line Contatta l'autore

Prenotare uno degli hotels Bellaria dal 2 al 6 giugno è un'ottima opportunità sia per andare al mare sia per assistere alla proiezione di documentari di grande qualità, italiani e stranieri. Queste sono infatti le date del Bellaria Film Festival, una kermesse che è giunta ormai alla sua 29° edizione e che, anno dopo anno, ha conquistato sempre più credito e fama. Il festival da sempre accende i riflettori sul cinema indipendente italiano. Negli ultimi anni si è concentrato sul genere del documentario.

Le due sezioni del concorso quest'anno saranno Italia Doc, dedicato a produzioni documentarie italiane, e Crossmedia Doc”, a cui possono partecipare lavori sia italiani che stranieri, che si caratterizzino per l'utilizzo di una pluralità di forme espressive e che prestino particolare attenzione ai media digitali. Ogni anno, decine di proiezioni gratuite in vari punti caldi della città saranno contornate da eventi collaterali come mostre, workshop, incontri, dibattiti e collaborazioni, come quella che quest'anno vedrà protagonisti i conduttori della popolare trasmissione di Radio Due “Il ruggito del coniglio”, che per un giorno si trasferirà a Bellaria.

Una vacanza a Bellaria è un'ottima idea per l'estate, sia per le famiglie che per gruppi di giovani desiderosi di vivere la notte. Numerosi parchi di divertimento aspettano chi li vorrà visitare: per esempio l'Italia in Miniatura, a Viserba, pochissimi chilometri più a sud, che ricrea le bellezze del Bel Paese in pochi chilometri quadrati, con miniature perfette di ogni monumento simbolo delle città italiane. Se si hanno bambini non si può prescindere da una visita al parco di Fiabilandia, a Rimini Sud, con centinaia di attrazioni coloratissime adatte ai più piccoli. I giovani si divertiranno sulle giostre più ardite di Mirabilandia, che lanciano a velocità elevatissime i passeggeri su nel cielo o giù, verso la terra, così come su giri della morte.