Rifugio Lagdei (PR) merc 15 giu - Uscita al buio di luna (eclissi totale)

06/set/2011 10.18.37 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

mercoledì 15 giugno 2011, ore 21:00, Rifugio Lagdei

Uscita al buio di luna (eclissi totale)

Passeggiata per osservare l'eclissi di luna

Un'eclissi di luna: un fenomeno non troppo raro, ma sempre affascinante, la luna investita dall'ombra della terra, si farà scura. Durante le eclissi totali la Luna non cessa del tutto di emettere luce; infatti pur non ricevendo più direttamente la luce del sole, i raggi solari che attraversano l'atmosfera terrestre vengono deviati per rifrazione e raggiungono il satellite conferendo ad esso una colorazione variabile anche nel corso di una stessa eclissi: dal rosso cupo fino al rosso arancio. Osservare questo fenomeno da 1500 m, se il tempo è bello, è un bel privilegio. Alle 21 si partirà da Lagdei per la passeggiata che condurrà sui prati del monte Tavola dai quali si potrà osservare la luna (molto bassa sull'orizzonte) che pian piano si oscurerà. Alle 23 nella fase calante dell'eclissi si inizierà il rientro che condurrà al Rifugio entro le 24.
Prima dell'escursione per chi vuole alle ore 19,30 cena alla carta.
Escursione medio-facile, si raccomandano scarponcini, abbigliamento da montagna, torcia frontale. Quota di partecipazione escursione 10 € adulti, 5 € bambini.
Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 rnlantonio@inwind.it.

Antonio Rinaldi
cell. 389.5519311