“Campi Flegrei in Tour II^ Edizione” Bilancio dell'iniziativa

Si è concluso l'evento "Campi Flegrei in Tour II^ Edizione", l'ormai consolidato appuntamento primaverile nella città di Marano, ideato dall'ufficio di promozione e sviluppo territoriale del comune "Terra Mater et Magistra", al fine di promuovere e tutelare le peculiarità dell'area e di favorire la conoscenza e l'affezione dei cittadini alla loro terra.

Persone Durante
Argomenti zoology, physiology

14/giu/2011 10.08.23 consorzio città flegrea imprese turistiche Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Si è concluso l’evento “Campi Flegrei in Tour II^ Edizione”, l’ormai consolidato appuntamento primaverile nella città di Marano, ideato dall’ufficio di promozione e sviluppo territoriale del comune “Terra Mater et Magistra”, al fine di promuovere e tutelare le peculiarità dell’area e di favorire la conoscenza e l’affezione dei cittadini alla loro terra. 

L’evento, nato nel 2010, ha rappresentato per questa edizione, un viaggio tra i luoghi e le testimonianze del passato storico culturale maranese ed un percorso tra le realtà commerciali custodi dei valori e delle tradizioni del territorio. L’evento ha quindi rappresentato per i partecipanti un percorso di ricerca delle proprie radici socio-culturali e di ricostruzione della propria identità, dove la risorsa “tufo” è stata identificata come il filo conduttore dei numerosi appuntamenti in calendario, proprio per l’importanza che ha rivestito nella vita economica e sociale della città.

Durante i diversi momenti di incontro il visitatore è stato accompagnato, quindi, lungo percorsi fatti di sapori, luoghi e colori della tradizione, con le visite guidate ai principali siti archeologici e culturali, i percorsi culinari attraverso degustazioni offerte dalle aziende.

 

Ottimo il riscontro del pubblico, non solo di quanti già con passione seguono gli appuntamenti annuali dell’ufficio “Terra Mater et Magistra”, ma anche di tanti nuovi partecipanti che, grazie al passaparola e all’attività di promozione, hanno aderito all’iniziativa, manifestando, attraverso i questionari di gradimento somministrati durante gli appuntamenti, una elevata soddisfazione e volontà di ripetere l’esperienza. Sono state principalmente le giovani famiglie il target che maggiormente ha partecipato alle attività in calendario, dimostrando come, soprattutto da parte di giovani e adulti, ci sia la sensibilità e la volontà di trovare un legame autentico con il proprio territorio.

 

L’evento è stato anche il momento di un importante riflessione sulle ipotesi di sviluppo turistico d’area  attraverso la realizzazione del seminario “I Sistemi Turistici Locali”, dove, alla presenza di illustri relatori come l’Assessore al Turismo e ai Beni Culturali De Mita, il comune di Marano ha testimoniato la propria volontà di farsi portavoce delle esigenze di integrazione e sinergia avvertite dai differenti attori ed operatori dell’area flegrea.

 

Campi Flegrei in Tour II^ Edizione” è stato inoltre occasione per la presentazione di un opuscolo informativo “ Marano di Napoli Città del Tufo”, una guida ai sentieri del tufo nel comune di Marano, primo passo del più ampio obiettivo di tutela e riqualificazione delle cave maranesi.

 

Si rinvia quindi l’appuntamento alle terza edizione dell’evento, che si arricchirà ulteriormente di momenti partecipativi, con l’attivazione di nuovi percorsi turistici sul territorio ed il coinvolgimento sempre maggiore delle aziende e del pubblico partecipante per una promozione sinergica di tutto il territorio flegreo al fine di valorizzare oltre i confini locali le eccellenze storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche dell’area.

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl