18-19 giugno rif. Lagdei - Incontro sulle foreste ed escursione riserva Guadine Pradaccio

14/giu/2011 16.39.49 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

18-19 giugno, week end “le nostre foreste”, a cura del Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano

sabato 18 giugno 2011, ore 17:30, Rifugio Lagdei
Il bene comune: le nostre Foreste

Incontro con gli esperti e serata a tema a cura del Parco Nazionale sul tema foreste.

Saranno illustrati dagli esperti del Parco tutti i benefici essenziali che le foreste producono sulla vita sulla terra. In particolare verrà analizzata la situazione delle foreste del Parco Nazionale dell'appennino tosco emiliano. Interverranno Giuseppe Vignali direttore del Parco e Paolo Piovani biologo.
A seguire ore 19,30 ‘metti il bosco a cena’ cena con cacciagione e prodotti del sottobosco.
E quindi escursione per famiglie a tema “foresta antropologica”.
Prenotazioni e informazioni 0521.889353. Per l' escursione è necessario portare una torcia.

domenica 19 giugno 2011, ore 9:30, Rifugio Lagdei
Il bene comune: le nostre Foreste, escursione in Riserva Guadine Pradaccio

Escursione nella riserva Guadine Pradaccio
Laboratorio a cielo aperto: ‘Attraverso le Foreste’ alla Riserva Guadine Pradaccio. La Foresta più integra della provincia di Parma è sicuramente quella che viene protetta dalla riserva orientata Guadine Pradaccio gestita dalla Forestale. In questo piccolo lembo di bosco si entra solo accompagnati dal Corpo Forestale dello Stato e non è consentito raccogliere nulla né modificare in alcun modo le condizioni dell'ambiente. Oggi il cancello della riserva si aprirà per un numero limitato di visitatori accompagnati, fino ala lago Pradaccio.
Si raccomandano scarponcini, abbigliamento da montagna, scorta d'acqua. Rientro per ora di pranzo massimo ore 13. Per ulteriori informazioni e prenotazione obbligatoria visita Riserva cel 389.5519311 escursioni@rifugiolagdei.it.

Antonio Rinaldi
cell. 389.5519311