IDEE WEEKEND PER LA FESTA DEL MUZZUNI (NEBRODI)

Dal 23 al 25 giugno Alcara Li Fusi (Me) celebra il Muzzuni, una delle festività più antiche del mondo occidentale, che si festeggia da ben 4 mila anni!

Persone S. Giovanni, Giovanni Battista
Luoghi Los Angeles, Sveti Marko
Argomenti music

21/giu/2011 10.48.30 Montagne in Sicilia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nuovi pacchetti weekend sui Nebrodi per gli appassionati di feste e tradizioni, con una proposta ad hoc per gli amanti delle passeggiate a piedi.

Dal 23 al 25 giugno Alcara Li Fusi (Me) celebra il Muzzuni, una delle festività più antiche del mondo occidentale, che si festeggia da ben 4 mila anni! Si tratta di una commistione tra le feste arcaiche pagane che si svolgevano in onore alla Madre Terra (Dèmetra) e i riti orfici, e cade sempre in corrispondenza della festa di San Giovanni Battista, unendo insieme sacro e profano.

Il primo pacchetto “In festa con la Dea Cerere” prevede la partecipazione libera al ricco programma di festeggiamenti che animerà il grazioso centro storico per l’occasione: una mostra fotografica sul Muzzuni, visite guidate al centro storico, una rappresentazione teatrale, vari riti connessi all’aspetto folklorico. Il culmine, nella giornata di venerdì 24 giugno, con le celebrazioni religiose vere e proprie dedicate a S. Giovanni, le rievocazioni storico-culturali del mondo contadino e pastorale per le vie del paese, l’allestimento degli altarini del Muzzuni, l’animazione con musiche e canti tipici della tradizione locale e la degustazione dei prodotti connessi alla simbologia della festa contadina.

Il pacchetto prevede, oltre alla partecipazione alla manifestazione, la possibilità di effettuare passeggiate libere nei sentieri del Parco o nei vicini centri di Longi e Militello Rosmarino e/o visite guidate a San Marco d'Alunzio o Galati Mamertino.

Il secondo pacchetto, denominato “Tra trekking e feste millenarie”, è costruito ad hoc per chi preferisce affiancare la scoperta delle tradizioni locali all’attività fisica e comprende, oltre alla partecipazione agli eventi della Festa del Muzzuni, una escursione guidata di mezza giornata con le migliori guide naturalistiche locali.

Per entrambe le offerte, a pranzo o a cena, selezionati ristoranti locali aderenti sono pronti a deliziare i visitatori con il ricco e variegato Menù della Montagna, composto da antipasti, due primi, un ricco secondo ed il dolce.

Infine, gli amanti del gusto non dimentichino di effettuare le degustazioni gratuite e colgano l’opportunità di fare spesa a Km 0 presso alcuni noti produttori locali di formaggi, salumi di suino nero e dolci.

Per maggiori informazioni:

www.montagneinsicilia.it (sezione: Pacchetti novità)

http://www.montagneinsicilia.it/component/content/article/166/498-in-festa-con-la-dea-cerere-speciale-evento.html

http://www.montagneinsicilia.it/component/content/article/164/499-tra-trekking-e-feste-millenarie.html

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl