Erbe, fiori e sapori - Val di Fiemme, dal 26 giugno al 2 luglio

Erbe, fiori e sapori Val di Fiemme, dal 26 giugno al 2 luglio Da Predazzo al Passo Valles, dai centri storici della Magnifica Comunità di Fiemme alle pendici delle Pale di San Martino, attraverso la natura incontaminata del Parco Naturale di Paneveggio: un palcoscenico naturale di colori, profumi, piccole sensazioni e grandi scoperte.

Persone Cesare Battisti, Sala Rosa, Marco Arman
Luoghi INFO APT Val di Fiemme, Val di Fiemme
Argomenti gastronomy, music

23/giu/2011 10.36.23 ApT Val di Fiemme Contatta l'autore

Erbe, fiori e sapori
Val di Fiemme, dal 26 giugno al 2 luglio
Da Predazzo al Passo Valles, dai centri storici della Magnifica Comunità di Fiemme alle pendici delle Pale di San Martino, attraverso la natura incontaminata del Parco Naturale di Paneveggio: un palcoscenico naturale di colori, profumi, piccole sensazioni e grandi scoperte. Protagonisti i fiori e le erbe di montagna, nel pieno della loro fioritura.
Una settimana, che prenderà il via domenica 26 giugno, dedicata ai fiori e alle erbe spontanee per conoscerne i profumi e i colori grazie alle escursioni e alle attività di “Quel mazzolin di fiori” e per gustarne i sapori con la rassegna gastronomica “Il prato nel piatto” .
Ed ancora, CurArte, una mostra in collaborazione con Aboca, dedicata a quanto l'arte degli erbari serviva a curarsi, una mostra di pittura floreale di Marco Arman, laboratori di cucina animeranno dal 26 giugno al 2 luglio una settimana indimenticabile.
LE MOSTRE
CurArte. Quando l'arte serviva a curare
Dal 2 giugno al 31 ottobre - Museo Geologico delle Dolomiti - Predazzo. Ingresso libero
Marco Arman - mostra di pittura
Dal 26 giugno, Sala Rosa, Municipio di Predazzo , dalle 16.30 alle 19.00. Alcuni dipondi saranno esposti presso i ristoranti aderenti alla rassegna "Il Prato nel Piatto"
LABORATORIO DI CUCINA: LA ZUPPA DEL BOSCO Venerdì 1 luglio - dalle 15.30 alle 17.00
RASSEGNA "IL PRATO NEL PIATTO"
Un affascinante percorso gastronomico che proporrà accostamenti di prodotti tipici, erbe e fiori di montagna interpretati con creatività, ma nel rispetto delle solide tradizioni e del legame con la propria terra, dove saperi e sapori sono parti integranti di un patrimonio unico.
L’evento sarà anche l’occasione per confermare l’intento dei ristoratori di sostenere le produzioni locali. Gli ingredienti di accompagnamento alle erbe, infatti, saranno in gran parte forniti dai produttori aderenti alla Comunità del cibo della valle di Fiemme che fa parte della rete di Terra madre- Slow food. Quindi, tutti menù a “Kilometro zero”!  Ospiti d'onore per questa edizione , ad aprire e chiudere le danze di ognuno dei 5 menù, il TRENTODOC, spumante metodo classico trentino, di Revì e le particolarissime grappe di L'Ones.
APT Val di Fiemme
Via Cesare Battisti, 4 - 38037 Predazzo