La Festa del Redentore di Venezia

Il 16 e il 17 luglio si celebrerà a Venezia la Festa del Redentore, uno degli eventi più attesi dei veneziani Come avviene ormai da anni, anche il terzo sabato del prossimo luglio si celebrerà a Venezia la famosa Festa del Redentore.

Persone Durante
Luoghi Padua, Venice, Lido, Treviso, Sveti Marko, La Giudecca
Argomenti music, touristic facilities, inorganic chemistry

23/giu/2011 11.19.31 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il 16 e il 17 luglio si celebrerà a Venezia la Festa del Redentore, uno degli eventi più attesi dei veneziani

 

Come avviene ormai da anni, anche il terzo sabato del prossimo luglio si celebrerà a Venezia la famosa Festa del Redentore. La tradizione di questa festa risale al 1577, quando si festeggiò la fine di una terribile pestilenza con la costruzione di un tempio in onore di Cristo Redentore nell’Isola di Giudecca.

Dopo quasi cinque secoli, prosegue il festeggiamento con decorrenza annuale della liberazione della città dalla peste, che all’epoca provocò la morte di più di un terzo della popolazione in soli due anni.

La Festa del Redentore attira ogni anno un vasto pubblico perché oltre ad essere una festività sentita dai veneziani per il suo carattere religioso, viene anche apprezzata ed è conosciuta per il grande spettacolo pirotecnico che avviene nella notte tra sabato e domenica sullo specchio d’acqua del bacino di San Marco. Prima dell’inizio dello spettacolo, verso il tramonto, centinaia di imbarcazioni, ornate di fronde, frasche e palloncini tutti colorati, si ritrovano nel Canale della Giudecca, mentre terminato lo spettacolo si irradiano per i canali della città per ricongiungersi al Lido in attesa di assistere all’alba.

Sul Canale della Giudecca viene inoltre allestito un pontile votivo provvisorio formato da barche lungo circa 330 metri che permette alle persone di raggiungere a piedi l’isola su cui sorge la Chiesa del Redentore per rendergli omaggio.

I festeggiamenti si concludono la domenica con la Regata su gondole. Durante il sabato e la domenica sono previste numerose funzioni sacre, la principale delle quali è presieduta dal Patriarca di Venezia.

Se avete intenzione di recarvi a Venezia durante la Festa del Redentore, sarà bene affrettarsi per trovare una sistemazione. Choice Hotels mette a disposizione un hotel a Venezia per coloro che vogliono vivere da vicino i festeggiamenti. Il Comfort Hotel Diana sorge proprio nel cuore della città, a soli 50 metri da piazza San Marco, dalla quale si assiste in prima fila alla gara delle gondole e allo spettacolo pirotecnico. Inoltre Choice Hotels propone un hotel a Venezia Mestre per chi preferisce alloggiare fuori dalla laguna e avere la possibilità di avere accesso più immediato alle vicine città di Padova e Treviso, distando però solo 10 minuti da Piazza Santa Lucia e Piazzale Roma, le fermate più vicine dei traghetti veneziani.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl