“RespirArt" - Pampeago Green&White Gall ery

Un respiro fra arte e natura al cospetto di un immenso capolavoro naturale, il Latemar Pampeago, meta turistica della Val di Fiemme, si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto, da ammirare sia durante la stagione estiva, sia durante l'inverno.

Persone Eugenio Del Pero, Dario Zorzi, Beatrice Calamari, Marco Nones
Luoghi Val de la Pigna, Praga, Cavalese, Pampeago, Val di Fiemme
Organizzazioni UNESCO, Land Art
Argomenti arte, artigianato artistico, scultura, musei

01/lug/2011 10.03.33 ApT Val di Fiemme Contatta l'autore

Pampeago, meta turistica della Val di Fiemme, si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto, da ammirare sia durante la stagione estiva, sia durante l’inverno.
“RespirArt - Pampeago Green&White Gallery” è la prima mostra di land art che si sviluppa durante l’intero anno. Sarà “verde”, come i pascoli e i boschi di Pampeago, e “bianca” come le sue distese innevate.
Questa mostra permanente di opere create nella natura con materiali naturali come il legno, le pietre, le foglie, la neve e il ghiaccio è promossa dalla società di impianti di risalita Latemar di Pampeago e ideata dall’artista Marco Nones e dalla giornalista Beatrice Calamari.
RespirArt vuole celebrare la bellezza della natura che circonda il massiccio del Latemar, uno dei paesaggi dolomitici dichiarati dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità”.
Le opere di Marco Nones, realizzate con la collaborazione tecnica di Dario Zorzi e fotografica di Eugenio Del Pero, avranno il compito di risvegliare il senso di meraviglia di escursionisti e sciatori.
RESPIRART - PAMPEAGO GREEN GALLERY
L’artista di Cavalese Marco Nones terrà a battesimo, a fine luglio, il  nuovo percorso di land art “RespirArt - Pampeago Green Gallery” che parte nelle vicinanze di Baita Caserina, dalla “Val de la Pigna” alla località “I pozzi”, per una lunghezza di circa 800 metri. Misteriose opere d’arte, realizzate con rami, pietre e lana, sorprenderanno l’escursionista in cammino verso il Monte Cornon.
La mostra estiva, destinata a esaltare la bellezza selvaggia del paesaggio montano, sarà visitabile per tutta l’estate, fino all’autunno.
L’artista di Cavalese, autore dell’opera “Dna Sella” che ha creato nell’estate 2010 per Arte Sella, realizzerà 8-10 opere di land art nel percorso panoramico che si affaccia sul Latemar, modellando e accostando rami, pietre e lana.
La land art è un movimento artistico che sprona a uscire dalle gallerie e dai musei, modificando direttamente gli spazi aperti. E’ l’occasione privilegiata di comunicare con la natura, accogliendo e modellando i suoi doni. Vedremo sorgere con semplicità geometrie imprevedibili, curiosi giochi cromatici, forme caotiche o nuove armonie.
L’inserimento di opere d’arte nel ciclo vitale della natura offre infiniti spunti di riflessione e sviluppa la consapevolezza di quando sia vano il tentativo degli uomini di cercare di trattenere oggetti, pensieri, persone o situazioni in un mondo in continua trasformazione.
Con questo spirito le creazioni artistiche vengono fotografate e poi abbandonate nei boschi e nei prati perché gli agenti atmosferici, ogni giorno, possano continuane a plasmarle.
La mostra permanente “RespirArt”, ogni estate, inviterà in Val di Fiemme artisti di land art per creare opere d’arte ispirate al paesaggio montano e alla natura.
Le immagini fotografiche e i modellini di queste opere d’arte saranno presentate in mostre d’arte internazionali, come quella di Marco Nones che sarà inaugurata a Praga, nella sede dell’Istituto Culturale Italiano, il 26 ottobre 2011, in collaborazione con la Trentino spa e l’Apt Val di Fiemme.
Il percorso “RespirArt - Pampeago Green Gallery” ospiterà anche laboratori estivi di land art, dove i turisti saranno invitati a liberare la creatività nella natura..