L'Arte estiva

Persone Enrico III
Luoghi Trento, Lago di Garda, Torri del Benaco, Cavalese, Rovereto, Val di Fiemme, provincia di Verona
Argomenti arte, pittura, musei, storia

21/lug/2011 11.57.17 Sara Borsari Contatta l'autore

In estate per le vacanze generalmente si preferiscono luoghi come la montagna, con passeggiate in mezzo ai boschi, in cerca di aria fresca e salubre oppure posti al mare o in riva a un lago, dove il caldo può essere placato solamente con un rinfrescante bagno. Perché non abbinare questi piacevoli passatempi per arricchire le nostra vacanze anche con l’arte.

Le parole mart Rovereto probabilmente non vi dicono nulla, ma il Mart di Rovereto è il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; situato in Corso Bettini, 43 a Rovereto TN, è aperto dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, il venerdì fino alle 21.00 se necessitate di informazioni potete chiamare il numero verde 800-397760. Nel periodo estivo la domenica il MART organizza dalle 15.00 in poi dei laboratori adatti a bambini e ragazzi. Interessante è anche la mostra degli impressionisti e post-impressionisti  del Musée d’Orsay.

A due passi da Rovereto c’è la Val di Fiemme località in cui potete scoprire, il Museo Pinacoteca della Magnifica Comunità Generale di Fiemme; si trova in Piazza Cesare Battisti, 2, Cavalese Trento, per informazioni chiamate il numero 0462 340365. Qui si possono ammirare splendide tele dell’unica scuola pittorica del trentino‎, affreschi e “ il Privilegio Enriciano”, una pergamena in cui Enrico III confermava i diritti e l’autonomia alla comunità.

Sulle sponde del lago di Garda potete visitare  il Vittoriale Degli Italiani ‎, in Via al Vittoriale Gardone, Riviera Brescia, per informazioni 0365 296511. Altro sito interessante è il Museo del Castello Scaligero situato in Viale Fratelli Lavanda, 2 Torri del Benaco, Verona e di seguito il numero per le informazioni 045 629 6111 .

Con questi riferimenti potete organizzarvi una settimana di arte e relax al fresco o al caldo. Buon divertimento.