I disegni di Michelangelo Buonarroti a Manfredonia

26/lug/2011 18.10.10 Upping Adv | www.upping.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I disegni di MICHELANGELO a Manfredonia

Dalla Cappella Sistina alla Cappella della Maddalena



Nel Palazzo Civico di Manfredonia, all’interno della Cappella della Maddalena contenente preziosi affreschi medievali (l’Albero di Jesse e la Imago Christi), per tutto il mese di Agosto saranno in mostra i disegni di Michelangelo BUONARROTI per la Cappella Sistina, su concessione del Museo Fondazione Casa Buonarroti di Firenze.

La cerimonia inaugurale di accoglienza, in cui tutti i cittadini presenti avranno l’occasione di comprender al meglio il significato dei “pregiatissimi fogli” è prevista Venerdì 29 Luglio 2011 alle ore 18,30.

Interverranno:  il Prof. Antonio Paolucci, già Ministro dei Beni Culturali e attualmente Direttore dei Musei Vaticani, la Prof.ssa Silvia Godelli Assessore alla Cultura della Regione Puglia, la Dott.ssa Isabella Lapi Direttrice dei Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Puglia e l’ on. Pietro Folena Presidente dell’Associazione Metamorfosi in rappresentanza del Museo Fondazione Casa Buonarroti di Firenze.


Le due opere di Michelangelo esposte sono:

  • Studi di figura per la “Punizione di Aman” nella Volta Sistina: Schizzo tracciato a matita rossa ( mm 159x218) databile 1511/1512.
  • Studio per l’Adamo della “Cacciata dal paradiso” nella Volta Sistina: Studio in carboncino nero ( mm 262x192) databile 1510


I disegni di MICHELANGELO a Manfredonia

Dalla Cappella Sistina alla Cappella della Maddalena


Cappella della Maddalena
c/o Palazzo Civico
Piazza del Popolo 8

Manfredonia (Fg)


Vernissage:
Venerdì 29 Luglio 2011, ore 18.30

Durata:
1  /  31 Agosto 2011

Orario visite:
9.30 / 13 - 15.30 / 22

Ingresso gratuito


Upping AdV

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl