Tradizionale Festa di Garibaldi a Cesenatico

In questo fine settimana si terrà a Cesenatico la tradizionale festa di Garibaldi, che quest'anno assume ancora maggior enfasi in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Persone Squero, Centinaia, Giuseppe Garibaldi
Luoghi Gradara, Cesenatico
Organizzazioni Ada Negri
Argomenti marina, storia contemporanea, militare, scuola

05/ago/2011 10.54.25 Roberta Contatta l'autore

In questo fine settimana si terrà a Cesenatico la tradizionale festa di Garibaldi, che quest’anno assume ancora maggior enfasi in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
La Festa di Garibaldi inizierà sabato 6 e si protrarrà fino a domenica 7. Evento culminante delle celebrazioni sarà la rievocazione degli eventi del 2 agosto 1840, quando l’eroe dei due mondi salpò dal porto di Cesenatico per fuggire dalle forze francesi e borboniche. Centinaia di camicie rosse invaderanno la città dando vita ad uno spettacolo unico.

I festeggiamenti inizieranno alle ore 21.30 di sabato partendo dal Vecchio Squero sul Porto Canale, con il Palio della Cuccagna fra i Quartieri. Domenica 7 alle 9.30 si terrà la sfilata storica dei Garibaldini, accompagnati dalle Autorità cittadine e dal corpo bandistico “Città di Gradara”. Il corteo attraverserà le principali vie del centro per raggiungere Piazza Pisacane fino al monumento dedicato a Garibaldi, mentre alle 10.30 in Piazza Ciceruacchio gli alunni della Scuola Primaria Ada Negri di Cesenatico si esibiranno nel concerto "Canto degli Italiani".
Un momento particolarmente suggestivo sarà inoltre l’escursione a bordo di motonavi e barche a vela con il lancio di corone sulle acque del Porto Canale per ricordare i Caduti del Mare.
La festa terminerà poi alle ore 22.00 con il grande spettacolo di fuochi d’artificio musicali che si svolgerà nella spiaggia libera antistante Piazza Costa.

Maggiori informazioni e per  renotare un hotel a Cesenatico è a disposizione il servizio di Cesenatico Turismo, il sito dell’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune.