MUSICA IN VIAGGIO

19/ago/2011 09.54.17 ApT Val di Fiemme Contatta l'autore

Il viaggio fra suoni e parole di Alessandro Haber e Ugo Pagliai

Un messaggio nella bottiglia che libera nell’aria musica e parole, al cospetto del Latemar in Val di Fiemme. E’ l’icona che il centro culturale Pro Musica Fiemme ha scelto per promuovere una nuova proposta musicale e letteraria dal titolo “Musica in Viaggio, tra suoni e parole”.

Questo piccolo ma importante ombelico della cultura, con epicentro a Predazzo, da 15 anni organizza un cartellone estivo di concerti organistici volti a valorizzare anche la bellezza architettonica delle chiese e la storia locale.

Quest’estate la tradizionale rassegna organistica termina il 26 agosto, con il recital del trentino  Paolo Delama, per cedere il passo a un nuovo evento sostenuto dai comuni di Cavalese e Predazzo, dalla Provincia Autonoma di Trento, dalle Casse Rurali di Fiemme e dall’Apt Val di Fiemme.

Cavalese e Predazzo, quindi, oltre ad ospitare la Rassegna organistica di Fiemme, propongono “Musica in Viaggio” con quattro serate per raccontare, cantare e suonare il rapporto fra musica e letteratura.

Con protagonisti di straordinaria bravura come gli attori Alessandro Haber e Ugo Pagliai, la musica incontrerà la letteratura offrendo intensi momenti di poesia. Le date sono 27 e 31 agosto, 3 e 7 settembre. La direzione artistica è seguita dai musicisti Mauro Piazzi ed Enrico Dellantonio, nell’ordine presidente e vice presidente del Centro Culturale Pro Musica Fiemme.

Alessandro Haber sarà protagonista dello spettacolo El Tango, sabato 27 agosto a Predazzo, dove i testi del poeta Luis Borges servono le musiche di Astor Piazzolla con il quartetto Meridies e la fisarmonica di Pasquale Coviello.

Ugo Pagliai, mercoledì 31 agosto a Cavalese, sarà la voce narrante delle passioni letterarie di Franz Liszt, ovvero Dante e i canti drammatici della Commedia (Il conte Ugolino, Paolo e Francesca) e Petrarca con i sonetti della Canzoniere, entrambi affidati al pianoforte e al violoncello.

PROGRAMMA “Musica in viaggio: tra suoni e parole

Predazzo, sabato 27 agosto

EL TANGO

Ore 21, Auditorium “Casa della gioventù”:Testi di Luis Borges - Musica di Astor Piazzolla. Alessandro Haber, voce recitante. Quartetto d’archi Meridies, Pasquale Coviello, fisarmonica.

Ingresso: €10 (ridotto €5) acquistabile la sera del concerto alla cassa dell’Auditorium, a partire dalle ore 19.

Cavalese, mercoledì 31 agosto

EMOZIONI E INQUIETUDINI DI UN SUBLIME VIAGGIO

Ore 21, Auditorium del Palacongressi: Testi di Dante Alighieri e Francesco Petrarca - Musica di Franz Liszt. Ugo Pagliai, voce recitante, Sergio Patria, violoncello, Elena Ballario, pianoforte.

Predazzo, sabato 3 settembre

S. TERESA D’AVILA: UNA BIOGRAFIA DELL’ANIMA

Ore 21, Chiesa Parrocchiale SS. Filippo e Giacomo: Testo di Marco Vacchetti - Musiche di autori spagnoli del XVI secolo. Marco Vacchetti, voce recitante, Gruppo Vocale S. Bernardo, Lidia Basterretxea, soprano, Giulio Mercati, direttore al cembalo.

Ingresso libero.

Cavalese, mercoledì 7 settembre

FAÇADE - AN ENTERTAINMENT

UN TÈ ALLE 5 PER PASQUITO E LE SUE NINFE

Ore 21, Auditorium Palacongressi: Testi di Edith Sitwell - Musica di William Walton. Giacomo Anderle, voce recitante, Modern Saxophone Quartet, Roberto Pangrazzi, percussioni.

Ingresso libero.