Capodanno a Berlino con 3 splendidi concerti di musica classica

01/dic/2005 08.04.01 IL SIPARIO MUSICALE Contatta l'autore

Comunicato stampa                                            Milano,14 Ottobre 2005

Gran Galà di Capodanno a Berlino

30 dicembre – 2 gennaio 2006

Tre grandi eventi musicali in tre grandi teatri

per festeggiare l’inizio del nuovo anno all’insegna della grande musica

Poche città come Berlino possono vantare una così ampia offerta di manifestazioni concertistiche e liriche. Con i suoi tre teatri lirici (la Staatsoper, la Deutsche Oper e la Komische Oper) e con le sue due sale di concerto (la Philharmonie e la Konzerthaus), Berlino può essere infatti considerata uno dei palcoscenici musicali più ricchi e sperimentali d’Europa. Ricco perché i tre teatri lirici offrono la possibilità di assistere annualmente a oltre 900 rappresentazioni e quasi quotidianamente si può assistere a un concerto sinfonico presso la Philharmonie o la Konzerthaus. Sperimentale per i tentativi di “modernizzazione” dell’azione scenica, traslata in contesti più attuali e contemporanei, che proprio qui hanno avuto i loro esordi.

Tale ricchezza sembra manifestarsi ampliamente nei giorni di capodanno: tre grandi eventi musicali, in tre storici teatri con alcuni dei più grandi interpreti della Grande Musica.

Il 30 Dicembre Sir Simon Rattle dirigerà i Berliner Philharmoniker nella loro casa, la Philharmonie, musiche di Mozart.

E sempre a Mozart è dedicato il secondo concerto, un galà lirico della soprano pescarese Carmela Remigio con la Berliner Sinfonie-Orchester diretta da Eliahu Inbal nella splendida sala della Konzerthaus il 31 dicembre.

Infine il 1 gennaio sul podio della Staatsoper il Maestro Daniel Barenboim sarà impegnato con la Staatskapelle Berlin nella Sinfonia n. 9 di Beethoven.

In occasione di questi tre eventi, il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano - in collaborazione con Il Sipario Musicale - tour operator leader nel settore dei viaggi musicali - organizza un viaggio non solo per gli appassionati della musica, ma anche per riscoprire Berlino, una città in continua evoluzione.

Chi infatti è da qualche anno che non visita questa città la troverà molto diversa: divisa e poi riunificata, come la stessa Germania di cui è tornata ad essere la capitale, da dieci anni a questa parte Berlino sta riprendendo il ruolo che aveva prima della seconda guerra mondiale: un centro di cultura capace di attrarre artisti, musicisti e letterati. Oggi si presenta come una delle capitali della modernità europea, ammantata di un fascino unico e magico.

Secondo il regista Wim Wenders, sopra Berlino ci sono gli angeli. Al visitatore del recente passato, quegli angeli si sono presentati con fattezze meccaniche: erano le gru dei cantieri, che negli ultimi dieci anni hanno trasformato il volto della città, rendendola più moderna, ma anche segnalando con più forza i suoi grandissimi tesori di storia, arte e cultura. Berlino è rinata dalle sue ceneri e oggi si presenta come una città in piena trasformazione in cui a edifici del primo Novecento si affiancano le ardite creazioni dei più importanti architetti contemporanei come Norman Forster, Renzo Piano, Arata Isozaki e Helmut Jahn.

La nostra offerta in dettaglio include:

·        3 pernottamenti con trattamento di B&B presso l’Hotel Hilton *****L

·        Biglietti di prima categoria per i tre concerti indicati

·        Visita guidata tematica sulle nuove architetture di Berlino

·        Cena di San Silvestro presso il ristorante Lutter & Wegner

·        Visita guidata al museo ebraico

·        Un aperitivo pre-teatro presso il Caffè Josty

·        Una cena dopo teatro presso il ristorante Käfer (sito nella cupola di vetro del parlamento)

Quota individuale di partecipazione: euro 1300.00

Supplemento camera singola: euro 195.00

Per maggiori informazioni o per reperire materiale fotografico non esitate a contattarci

Andrea Cortelazzi