Tradizioni e Alto Adige.

Tradizioni e Alto Adige.. Le tradizioni sono molto importanti, ma con l'avvento dei tempi moderni, si stanno dimenticando e stiamo perdendo una parte importantissima del nostro patrimonio culturale.

Luoghi Val Senales, Alto Adige, Rio de Janeiro, Villa Ottone
Argomenti zootecnia

07/set/2011 17.58.50 Sara Borsari Contatta l'autore

Le tradizioni sono molto importanti, ma con l’avvento dei tempi moderni, si stanno dimenticando e stiamo perdendo una parte importantissima del nostro patrimonio culturale. La transumanza è un’importante tradizione che una volta scandiva la vita di intere comunità; è infatti il rientro a valle dai pascoli di altura, di mucche, pecore e in genere tutti i tipi di gregge e avviene a fine estate.

In Alto Adige è ancora molto sentita la tradizione della transumanza e gli si dedicano tutt’oggi numerose feste. Gli animali sono adornati con rami intrecciati di alberi e fiori, campanacci, e in alcune occasioni vengono utilizzati ricami, perline e piume come quelle del pavone.

Le date per quest’anno il 2011 sono: 11 e 18 settembre dalle 13.00 alle 14.00 a Maso Corto in Val Senales; il 17 settembre a Vernago i festeggiamenti inizieranno alle 11.00 e le greggi cominceranno ad arrivare un’ora dopo; il 18 settembre a Certosa il rientro è previsto dalle 11.00 in poi ma la festa comincerà verso le 10.00, ci saranno stand gastronomici; nelle valli di Tures e Aurina si celebra l’evento in ottobre e precisamente il 2 ottobre a Rio binaco e il 9 ottobre a Villa Ottone.

Queste feste possono essere un’occasione di vacanza per fare conoscere ai nostri figli le tradizioni che stiamo dimenticando e per ristabilire un contatto con la natura; si consiglia di associare questo evento a strutture come centri wellness e baite, più adatte e integrate alla natura, rispetto a quelle  alberghiere, che sanno tanto di “città”. Provate a cercare in rete parole chiave come “wellness Alto Adige” oppure “baite Alto Adige” e ricercatene nelle località prima segnalate, cosi da passare qualche giorno di relax e riuscire anche a partecipare a questi eventi.