Rifugio Lagdei sab 17 sett - uscita in Riserva con Comandante Forestale e Stelle di settembre al telescopio

12/set/2011 10.57.42 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

sabato 17 settembre 2011, ore 9:30, Rifugio Lagdei
La foresta e la Riserva con il comandante della Forestale
Un'escursione nella Riserva Guadine Pradaccio con Pierluigi Fedele, comandante CFS di Parma

Nell'anno internazionale delle foreste ecco un’ escursione nella Riserva Statale "Guadine Pradaccio". Dopo una breve presentazione da parte del comandante provinciale del CFS Pierluigi Fedele, ci si incamminerà verso l'area protetta, dapprima camminando lungo la strada per i Lagoni, poi seguendo una comoda carrareccia all'interno della Riserva, che normalmente è chiusa al pubblico. La meta è il Lago Pradaccio. L'uscita è un’occasione favorevole per conoscere l'ambiente in compagnia di chi si occupa direttamente della sua protezione. rientro al Rifugio è previsto per ore 14.00, con possibilità di pranzare insieme.
Al rientro pranzo alla carta insieme.
Prenotazione obbligatoria, massimo 30 persone. Si raccomandano scarponi e abbigliamento da montagna. Info e prenotazioni 389.5519311 escursioni@rifugiolagdei.it.

sabato 17 settembre 2011, ore 21:00, Rifugio Lagdei
Stelle di settembre al telescopio
Osservazioni con il telescopio sotto la guida dell'esperto Marco Bastoni

Il cielo sopra il Rifugio lontano dall'inquinamento persistente della città e dalle foschie della pianura, è ideale per effettuare attente osservazioni guidate da un esperto. Marco Bastoni, esperto astrofilo, questa sera dopo cena, introdurrà all'osservazione degli astri attraverso l'utilizzo del telescopio, guiderà i partecipanti in un affascinante "viaggio" nel cosiddetto “profondo cielo”, fra stelle, costellazioni, galassie. La notte buia e senza luna favorirà le osservazioni che avverranno proprio nello spazio esterno al Rifugio.
Prima dell'osservazione alle ore 19,30 possibilità di cena alla carta.
Iniziativa gratuita.
In caso di maltempo l'iniziativa potrà essere rimandata o sostituita da una proiezione a computer. In caso di tempo incerto si consiglia pertanto di contattare il Rifugio per informazioni sullo svolgimento della serata. 0521.889353

Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei, 43020 Bosco di Corniglio (PR)
44.412 N 10.009 E