Il Festival del cioccolato EquoSolidale

A Castiglione del Lago (PG) Altrocioccolato dal 14 al 16 ottobre 2011 Uno dei Borghi più Belli d'Italia diventa la patria del cioccolato, quello Equo e Solidale A trent'anni dall'apertura in Italia della prima Bottega del Mondo, il movimento del Commercio Equo si interroga sulle proprie prospettive: a Castiglione l'Assemblea nazionale AGICES Tante prelibatezze equo e solidali, ma anche tavoli bilaterali e incontri tecnici per stipulare accordi economici e sociali diretti con i produttori e stabilire nuove linee guida per il commercio equo.

Luoghi Italia, Umbria, Trasimeno, Castiglione del Lago, provincia di Perugia
Organizzazioni G.COO.P.A., Umbria EquoSolidalein
Argomenti economia, commercio, industria

21/set/2011 12.11.43 Ufficio stampa Contatta l'autore

A Castiglione del Lago (PG) Altrocioccolato dal 14 al 16 ottobre 2011

A trent’anni dall’apertura in Italia della prima Bottega del Mondo, il movimento del Commercio Equo si interroga sulle proprie prospettive: a Castiglione l'Assemblea nazionale AGICES

Tante prelibatezze equo e solidali, ma anche tavoli bilaterali e incontri tecnici per stipulare accordi economici e sociali diretti con i produttori e stabilire nuove linee guida per il commercio equo. In scena a Castiglione del Lago, splendido borgo sulle rive del Trasimeno (PG), l'XI edizione di Altrocioccolato, la kermesse dedicata al cacao e al consumo consapevole, organizzata dall’associazione Umbria EquoSolidalein collaborazione con il comune lacustree CTM Altromercato, il più grande consorzio italiano di commercio equo e solidale. Dal 14 al 16 ottobre 2011, le mura medievali della città-fortezza custodiranno i sapori e i saperi del commercio equo e solidale.
Protagonistasarà il cioccolato:tante le prelibatezze che si potranno gustare tra gli stand: prodotti del commercio equo, cioccolato artigianale, prodotti tipici, degustazioni, assaggi guidati e cene di cioccolato. Ancora incontri, dibattiti, spettacoli per i più piccoli e tanta buona musica.
La kermesse punta a portare all’attenzione del grande pubblico i temi, i numeri e i volti del commercio alternativo, mostrando esempi concreti di esperienze produttive e sociali, dove alla crescita economica si è affiancata la tutela dei diritti e l'autodeterminazione delle comunità locali.
Economia solidale: momento importante il tavolo tra le cooperative produttrici di cacao della Costa d'Avorio(consorzio G.COO.P.A.-CI) e le centrali importatrici italianeper la costruzione di una filiera diretta del cacao tra il paese africano (il maggiore produttore di cacao al mondo) e l'Italia. L'obiettivo è quello di garantire una filiera stabilein grado di finanziare la conversione al metodo biologico della produzione agricola e di creare progetti di sviluppo sostenibile per le comunità dell’area del consorzio. Il consorzio G.COO.P.A.-CI rappresenta un raggruppamento interregionale formato da 80 piccole cooperative di produzione caffè-cacao-anacardi della regione del Sud Bandama.
Assemblea AGICES: A trent’anni dall’apertura in Italia della prima Bottega del Mondo, il movimento del Commercio Equo si interroga sulle proprie prospettive. Da un lato per le Organizzazioni vi è la necessità di aggiornare la propria proposta, confrontandosi con nuove forme di consumo consapevole e di economia sostenibile. Dall’altro la dialettica tra le Organizzazioni di Commercio Equo e il mondo della distribuzione organizzata, con uno sguardo anche al panorama internazionale. Un dibattito aperto per capire come rinnovare il messaggio dell’equosolidale in uno scenario economico che sta rapidamente cambiando.
Saranno tre giorni ricchi di iniziative per grandi e per bambini, un occasione per degustare il “cibo degli dei” e per visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Sempre a Castiglione del Lago, in concomitanza con Altrocioccolato, si svolgeranno le Giornate Regionali del Commercio Equopromosse dalla Regione Umbria.

www.altrocioccolato.org