Rifugio Lagdei - Elezione del miglior bagnolino casalingo. 22 ottobre

21/set/2011 15.29.10 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

sabato 22 ottobre 2011, ore 15:00, Rifugio Lagdei
La sfida del miglior Bargnolino fatto in casa
Una giuria speciale sceglie il vincitore del concorso per il miglior bargnolino

Seconda edizione per la "Disfida del miglior bargnolino fatto in casa". Il famoso liquore ricavato dalle bacche del Prugnolo (in dialetto "Bargnol") è un prodotto tradizionale delle famiglie emiliane. L'occasione per sottoporre il proprio bargnolino (da consegnarsi secondo le modalità del regolamento pubblicato sul sito del Rifugio e comunque non oltre le ore 13 del 22 ottobre) ad un giuria di esperti sommelier dell'AIS e dell'ANAG che stilerà pubblicamente la classifica decretando il vincitore. Durante la manifestazione si potranno anche scambiare esperienze, ricette e “bargnoli” freschi, utili per la produzione e per il concorso dell’anno successivo! Il giorno della premiazione a tutti i partecipanti presenti alla giornata sabato 22, verrà rilasciato un attestato e la riproduzione in stampa antica del “Prunus spinosa”. Iscrizione gratuita alla gara. Per i primi tre classificati premi in prodotti tipici della zona. Al termine della serata si festeggerà i!
nsieme con una cena tipica conviviale al Rifugio, e dopo il caffè ovviamente… Bargnolino per tutti!

REGOLAMENTO 2011
Elezione del miglior Bargnolino fatto in casa

Ai primi tre classificati premi in prodotti tipici offerti da aziende locali, e per tutti un attestato di partecipazione alla gara

ISCRIZIONE E CONSEGNA DEI CAMPIONI
La partecipazione è gratuita: per iscriversi è necessario consegnare una bottiglietta da minimo 25 cl di bargnolino (fatto in casa) in una delle seguenti sedi:
Rifugio Lagdei, Bosco di Corniglio PR aperto tutti i giorni fino al 15/09, poi sabato e festivi (fino alle 18.00) tel 0521889353
Enoteca Loreni, via Milano 15 Salsomaggiore Terme tel. 0524 570603
Giuliana Pellegri, previi accordi personali cell. 377.9027367 zona Tizzano Val Parma
Alla bottiglia dovrà essere attaccata o legata una etichetta con: nome, cognome, indirizzo, numero di cellulare, comune di residenza, e indirizzo email del partecipante (se disponibile), e l’anno di produzione.
Il termine per le consegne dei campioni presso Enoteca Loreni e Giuliana Pellegri è fissato in venerdì 14 ottobre 2011.
Al Rifugio Lagdei si potrà invece consegnare il campione fino alle ore 13 di sabato 22 ottobre, giorno della gara. Tutti i campioni giunti oltre tale orario non saranno ammessi alla gara.
Ogni partecipante potrà presentare un solo campione.
Sommelier giurati e dipendenti del rifugio, non possono presentare campioni o rappresentare per delega campioni di altri produttori.

SVOLGIMENTO DELLA GARA
I campioni saranno resi anonimi e verrà effettuato il sorteggio dell’ordine di esame.
Alle ore 15 di sabato 22 ottobre la giuria si riunirà, verificherà che per ciascun campione sia presente il produttore o un suo delegato (è ammessa una sola delega per persona). I campioni che non saranno rappresentati da alcun produttore/delegato saranno esclusi.
Quindi la giuria procederà ad esaminare i campioni e stilerà la classifica dei migliori bargnolini artigianali.

GIURIA
La giuria sarà composta da esperti dell’ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe) e dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). Il giudizio della giuria è insindacabile.

I PREMI
Saranno in prodotti tipici offerti da alcune aziende della zona. A tutti i partecipanti verrà rilasciata la riproduzione di una stampa antica del Prugnolo (Prunus spinosa)

CENA DI FESTEGGIAMENTO
Al termine della giornata il Rifugio organizza una tipica conviviale per festeggiare tutti insieme i vincitori. La cena avverrà alle ore 19,30 alla carta, (piatto unico bimbi: 12 €). Prenotazione cena 0521.889353