Cesenatico: grande successo per le Cruciverbiadi 2011

23/set/2011 09.19.39 fbonucci Contatta l'autore

Dal 16 al 18 settembre a Cesenatico si sono tenute le “Cruciverbiadi 2011”, la prima edizione di un festival dedicato agli appassionati dell'enigmistica, del sudoku, delle parole crociate e dei crucipuzzle.

Le “Cruciverbiadi 2011” si sono tenute alla colonia Agip e i partecipanti si sono divisi in tre categorie di competizione: “Cruciverba a schema libero”, “Crittopuzzle” e “Sudoku”. Sono stati premiati i primi tre concorrenti in ogni disciplina, il gruppo più consistente proveniente dallo stesso comune, il concorrente più giovane e il più anziano e il concorrente che arriva dalla località più lontana. La medaglia d'oro se la è aggiudicata un cesenate, Filippo Domenicucci, mentre quella d'argento (e quella per avere fatto più chilometri per percorrere la manifestazione) sono andate a Morena Ferrari, di Vignola.

Il terzo posto è andato a un forlivese, Claudico Galletti. Il premio per il concorrente più giovane è andatoMirco Moranti, di dodici anni, mentre quello per il partecipante più anziano a Dionigio Giulianini, 71enne di Pisignano. In tutto la gara si è svolta tra una trentina di partecipanti, che sono arrivati da varie parti della regione Emilia-Romagna e che si sono fermati per qualche giorno negli hotel Cesenatico sul mare. E ora gli organizzatori contano di allargarsi: «Abbiamo aperto un ciclo. Ora allargheremo il nostro raggio d’azione spostandoci in tante altre città. Ogni volta i primi tre classificati conquisteranno il diritto a conquistare la finale, che contiamo di organizzare ancora qui, a Cesenatico, tra un anno».

Le “Cruciverbiadi" sono infatti un'occasione per passare un soggiorno in hotel Cesenatico e scoprire la Riviera Romagnola e le sue tradizioni. Le “Cruciverbiadi 2011” sono patrocinate dalla regione, da Assohotel e dal Quotidiano Nazionale/Il Resto del Carlino. Per maggiori informazioni: www.cruciverbiadi.org.