8-9 ott Rifugio Lagdei - week end con gambo e cappello

Sabato 8 e domenica 9 ottobre Funghi: teoria e pratica col Parco Nazionale e mostra micologica del Gruppo Passerini sabato 8 ore 18:00 - I funghi in teoria: introduzione al regno dei Funghi con il Parco Nazionale in collaborazione con le Associazioni micologiche APB - A Passeggio nel Bosco e A.M.B. - Associazione Micologica Bresadola.

Persone Antonio Rinaldi, Enrico Ponzi, Marco Montanari
Luoghi Vivaio della Vezzosa, Parma, Appennino Tosco-Emiliano
Organizzazioni Associazione Micologica Bresadola, Associazione APB, Gruppo Micologico Passerini
Argomenti botanica

05/ott/2011 00.07.15 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Sabato 8 e domenica 9 ottobre

“Funghi e habitat. Un viaggio in natura tra micologia e botanica” Interverranno: Marco Montanari - Presidente Associazione APB, Enrico Ponzi - Consigliere AMB. Verranno mostrate le specie più diffuse, evidenziando i metodi di riconoscimento per raccogliere con certezza le specie commestibili. Bella occasione per conoscere meglio il mondo di questi gustosi ed interessanti organismi viventi. Dopo la presentazione alle ore 19,30 cena a base di funghi.
Iniziativa gratuita. Cena a base di funghi (tagliatelle ai porcini freschi, zuppa di funghi, scaploppine ai funghi, porcini fritti) € 25,00 (piatto unico bimbi € 12.00); Pernottamento in camerata e colazione € 23,00. Prenotazione obbligatoria 0521.889353 - 333.2443053.

domenica 9 ore 10,00 - I funghi in pratica: Laboratorio sul campo, “Nel regno dei Funghi, le ricchezze di Lagdei”, alla scoperta dell'ex vivaio La Vezzosa; e mostra a cura del Gruppo Micologico Passerini di Parma

Alle ore 10 laboratorio sul campo con breve escursione al "Vivaio della Vezzosa" a Cura del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, AMB e APB. Per tutto il giorno tradizionale mostra micologica curata dal gruppo micologico Passerini di Parma, attivo in città da ben trentacinque anni. Soci e appassionati del gruppo, nei giorni precedenti, percorreranno i boschi raccogliendo
le più svariate specie: dalle Amanite velenose ai prelibati porcini, senza dimenticare quei funghi meno noti come Agarici, Mazze di tamburo, Tricolomi e tanti altri ancora. Iniziativa gratuita.
Info e prenotazioni escursione cel 389.5519311 escursioni@rifugiolagdei.it.

Antonio Rinaldi
cell. 389.5519311