15-16 ottobre Rif. Lagdei - week end sul Lupo e cena km0 con vini La Bandina spiegati da Marco Epifani

12/ott/2011 09.29.53 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Week end 15 - 16 ottobre 2011
Nella tana del lupo con i tecnici del Parco Nazionale, e cena tipica con degustazione dei vini La Bandina

Sabato ore 17,00 - Il Lupo, illustrato dai tecnici del Parco Nazionale
I tecnici del Parco Nazionale che studiano il lupo da anni, questa sera metteranno a disposizione la propria esperienza illustrando le abitudini e le caratteristiche del predatore per eccellenza della fauna italiana. Metodi di studio, marcatura delle tracce, raccolta di campioni organici, analisi del DNA, radiotrekking, wolf houling (uso di richiami registrati per fare i censimenti).
Possibilità di partecipare alla cena degustazione che seguirà o di cenare alla carta. Iniziativa gratuita.

Sabato ore 19,30 - Marco Epifani illustra la cena tipica con degustazione dei vini della nota cantina "La Bandina"
Una serata dedicata ad una cena con vini locali prodotti con passione e competenza dall’azienda agricola e vitivinicola “La Bandina”, e ai piatti tipici della tradizione parmense e di montagna preparati con cura dalla cucina del Rifugio. L'esperto gastronomo Marco Epifani spiegherà caratteristiche e abbinamenti. Il menu:
Salumi di Parma e polenta fritta - Malvasia
Tortelloni di patate e porri - Sauvignon
Patate tartufate e assaggio di pecora Cornigliese alla cacciatora - Merlot e Rosso dei Colli
Mix di torte della casa (sbrisolona, crostata di prugne, spongata e cioccolatina) - Moscato

Quota di partecipazione cena € 25 (piatto unico bimbi € 12,00). Prenotazione obbligatoria 333.2443053.

Domenica ore 10,00 - Escursione “nella tana del lupo” al passo delle Guadine
"Alla ricerca del branco" escursione alla scoperta delle tracce dei lupi, dei loro segreti e delle loro abitudini. Non è facile osservare loro tracce, ma l'occhio allenato dell'esperto è in grado di scoprirle. Meta il passo delle Guadine, sul crinale, dislivello circa 500 m, tempi percorrenza 4 h circa escluse le soste.
Per chi vuole Pranzo al sacco con borraccia del Rifugio in omaggio € 8,00. Iniziativa gratuita. Si raccomandano scarponcini, abbigliamento da montagna, scorta d'acqua, panino. Per ulteriori informazioni e prenotazioni escursione cell. 389.5519311

Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei,
43020 Bosco di Corniglio (PR)
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano