Giornate Europee del Patrimonio 2011 - Programma in Toscana

21/set/2011 21.00.09 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Giornate europee del patrimonio 2011 in Toscana - Il 24 e 25 settembre si entra gratis nei luoghi della cultura!

Questo fine settimana torna l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio 2011 con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”.

A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con tutti i suoi Istituti centrali e territoriali che, oltre ad organizzare eventi per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali.
In Toscana aderiscono Soprintendenze, Archivi, Biblioteche, ed anche Istituzioni pubbliche e private, che si sono impegnati nell’organizzare iniziative degne del ruolo culturale rivestito dalla regione, riservando particolare attenzione alla ricerca di temi che potessero mettere in evidenza lo straordinario intreccio di culture diverse e di scambi di influenze.

Gli eventi organizzati si diversificano per adeguarsi ad un pubblico di riferimento il più vasto possibile. La Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana ha curato la raccolta dei dati relativi alle iniziative in programma.

Tra i numerosi eventi  si segnalano: