A Piacenza con il Maestro Muti

23/dic/2005 07.27.23 IL SIPARIO MUSICALE Contatta l'autore

Comunicato stampa                                                               Milano, 1 dicembre 2005

Riccardo Muti ritorna sul podio con la più giovane delle sue creature: l’Orchestra Giovanile

Luigi Cherubini

Piacenza. 16 febbraio 2006

A pochi mesi dalle dimissioni da direttore musicale del Teatro alla Scala, Riccardo Muti non sembra rimpiangere il passato. Molti infatti i suoi impegni nei più importanti teatri del mondo, a dicembre ne Le Nozze di Figaro alla Staatsoper di Vienna, a gennaio a Parigi al Théâtre des Champs-Élysées con l’Orchestra National de France e poi a Salisburgo con i Wiener Philharmoniker per il galà mozartiano, a febbraio a Firenze con l’Orchestra del Maggio Musicale.

Tra i suoi numerosi impegni uno merita forse più di altri il plauso la creazione di una nuova orchestra giovanile in cui, giovani talentuosi, hanno l’occasione muovere i primi passi guidati dall’insegnamento di un grande maestro.

L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, ultima creazione del Maestro Muti, vanta un’ottantina di elementi scelti tra i migliori giovani musicisti italiani ed è nata dalla volontà del Maestro di colmare le lacune riscontrabili in quella fase di passaggio dal conservatorio al mestiere di professore d’orchestra. Concepita quindi come strumento di formazione, ha dimostrato una natura flessibile ed una particolare sensibilità sia nell’esecuzione operistica, sia in quella sinfonica. Sebbene non abbia ancora sviluppato un vero e proprio repertorio, l’orchestra ha raggiunto un livello esecutivo degno di nota, forte della fiducia e degli insegnamenti trasmessi costantemente dal Maestro.

Felice del fatto che questa sua “creatura” sia cresciuta notevolmente in un anno di attività, Muti è pronto a tornare a Piacenza, città che ha accolto con entusiasmo la prima apparizione pubblica dell’Orchestra Cherubini nel dicembre dello scorso anno. L’appuntamento è previsto per giovedì 16 febbraio 2006, presso il Teatro Comunale.

Il Sipario Musicale - tour operator leader nel turismo musicale lirico - offre l’opportunità di vivere questo evento con un viaggio che comprende:

• Sistemazione alberghiera per 1 notte (In: 16 - out: 17 febbraio) presso il Grande Albergo Roma****S (www.grandealbergoroma.it) con trattamento di pernottamento e prima colazione in camera doppia.
  • Biglietto di prima categoria (platea) per il concerto di Riccardo Muti al Teatro Comunale

·        Assistenza telefonica 24 ore su 24

Quota individuale di partecipazione:  175 €

Supplemento per un pernottamento in camera singola: 42 €