A Castel Thun e Andalo mostre da non perdere

Luoghi Parco Naturale Adamello, Trento, Dolomiti del Brenta, Vigo, Andalo, Ton, Valle di Non
Argomenti arte, architettura

31/ott/2011 10.38.41 Sara Borsari Contatta l'autore

A Vigo di Ton, un piccolo comune della Val di Non, ha sede un tipico esempio di architettura medievale trentina: il Castello dei Thun. Risalente al XIII secolo e acquisito dalla Provincia Autonoma di Trento nel 1992, ha attraversato diversi anni di restauro prima di aprire definitivamente le porte al pubblico nell'aprile 2010. Attualmente è in corso una mostra, che chiuderà il prossimo 13 novembre, dedicata al nobile casato dei Thun: “Ricordi di famiglia – Arte e curiosità a Castel Thun”.

L'esposizione raccoglie album di famiglia, fotografie, oggetti d'arredo e personali - pipe, ventagli, sigilli, orologi, porcellane, abiti,...-: insomma, un castello di ricordi lunghi otto secoli, tra storia pubblica e privata, che svela quella che è stata la vita quotidiana di una famiglia prestigiosa e potente del Trentino. Il castello offre anche altre e interessanti occasioni di scoperta: visite guidate, percorsi tematici e didattici tra le collezioni del museo, laboratori creativi, eventi. Per rimanere aggiornati sulle sue attività è sempre bene dare un'occhiata in Rete, digitando semplicemente “castel thun”.

A una ventina di chilometri da Vigo di Ton si trova Andalo, paesino di poco più di mille abitanti, all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. Cercando in Rete “andalo” si può notare come anche qui, nei prossimi mesi, sarà allestita una mostra particolare, questa volta ispirata al Natale ma soprattutto alla cultura artigianale trentina: si tratta di “Presepi del Mondo”, un'esposizione che avrà luogo al Palacongressi di Andalo dal 3 dicembre 2011 al 9 aprile 2012. Nello stesso periodo, e fino al 26 dicembre di quest'anno, da non perdere il Mercatino di Natale di Andalo, in Piazza Dolomiti.