mostra fuorisalone ABCDESIGN

11 Interni Caffè dislocati a Milano durante il Salone) la Libreria

13/mar/2003 17.03.17 gumdesign Contatta l'autore

ABCDESIGN

mostra fuorisalone - salone del mobile di milano

mostra

dal 3 al 24 aprile 2003

orario: 10,00 - 19,00

Libreria Internazionale Ulrico Hoepli

Spazio Espositivo Hoepli "secondopiano" - Reparto Arti Visive

via U. Hoepli 5 - Milano

tel +39 02 86487264 fax +39 02 804791

http://www.hoepli.it    grafica.fotografia@hoepli.it

a cura

gumdesign

azienda

elios ceramica

A Milano, in occasione della prossima edizione del Salone del Mobile, tra le manifestazioni “FuoriSalone”, si svolgerà dal 3 al 24 aprile 2003, presso la Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, all’interno dei suoi spazi espositivi, una mostra dedicata al mondo della scrittura,  dove l’oggetto di design diventa protagonista, curata da gumdesign per elios ceramica.

Si tratta della terza edizione di una mostra che oramai è diventato un appuntamento annuale.

Nell’aprile 2001 la prima edizione “Book” dove vengono presentati 7 prototipi realizzati da De Libris by Win Distribuzione di Milano (tre fra questi oggetti sono entrati in produzione).

Nell’aprile 2002 la seconda edizione “Mr. Book” dove vengono presentati altri 7 prototipi realizzati in polipropilene da Inpiega di Bologna (l’intera collezione è stata messa in produzione).

Visto il successo di pubblico e di stampa (numerosi articoli sono comparsi su quotidiani, riviste di settore, siti web e tv tra cui La Nazione, Il Tirreno, Vivimilano, Abitare, Carnet, L’Arca, Ddn, Modo, Neon & Light, Il Bagno, Casa Idea, Donna Moderna, Spray.it, Akkuaria.it, Stream, Tmc channel, Rai 3 e negli 11 Interni Caffè dislocati a Milano durante il Salone) la Libreria Internazionale Ulrico Hoepli ha deciso di prolungare la durata della successiva edizione ABCDESIGN per tutto il mese di aprile 2003, comprendendo così tutto il periodo del Salone del Mobile di Milano ed entrando così fra le iniziative FuoriSalone.

Quest’anno il tema della mostra sarà orientato verso il mondo della ceramica; nuovi rivestimenti inediti il cui utilizzo stimolerà la scrittura in un gioco personale e versatile … rivestimenti che grazie alla scrittura esaltano il loro stato … giocano con noi … ci fanno riflettere.

Saranno presentati una serie di prototipi legati al tema della mostra ideati dallo studio gumdesign di Viareggio e realizzati da elios ceramica di Modena.

In allegato alcuni dei rivestimenti che saranno esposti in mostra:

-          piastrella “bolle di parole” - le bolle individuano uno spazio dedicato al bagno; ma avvicinandosi si percepisce che il segno della bolla non è altro che una frase, una massima, una poesia che diventano segno; in bagno, si sa, si va per leggere …

-          piastrella “codice” - un vero e proprio alfabeto nascosto, ottenuto solo con 6 segni ma che grazie alla sua componibilità diviene un sistema di scrittura vero e proprio con il quale caratterizzare spazi commerciali e privati.

-          piastrella “cruciverba” - con un semplice gioco di decori si ottiene un rivestimento per bagni e cucine dedicato ... alla settimana enigmistica; la superficie diviene un cruciverba gigante dove poter scrivere, segnare appunti, giocare ...

Periodo mostra: dal 3 aprile 2003 al 24 aprile 2003 - periodo che comprende il Salone del Mobile di Milano

Area espositiva: spazio espositivo della Libreria Internazionale Ulrico Hoepli di Milano (pressi Duomo)

Grafica mostra e catalogo: ideata e progettata per la mostra da gumdesign, illustra i prototipi