Invito alla 1^ Conferenza Provinciale sull'Energia: "ALTERNATTIVIAMOCI" Risparmio energetico - Energie rinnovabili. Sassoferrato venerdì 13 gennaio, inizio ore 9,30.

11/gen/2006 10.09.37 Ufficio Stampa Contatta l'autore

INVITO

Oggetto: invito alla 1^ Conferenza Provinciale sull’Energia: “ALTERNATTIVIAMOCI” Risparmio energetico - Energie rinnovabili. Sassoferrato venerdì 13 gennaio, inizio ore 9,30.

L’Assessorato all’Ambiente e Urbanistica della Provincia di Ancona, il Comune di Sassoferrato, l’Agenzia per il Risparmio Energetico hanno il piacere di invitare gli Organi di Informazione alla prima Conferenza Provinciale sull’Energia “ALTERNATTIVIAMOCI” Risparmio energetico - Energie rinnovabili, che si svolgerà a Sassoferrato venerdì 13 gennaio con inizio alle ore 9,30, presso il “Relais degli Scalzi”.

Certi di un Vostro interessamento ricordiamo il programma del convegno che inizierà con i saluti del Sindaco di Sassoferrato Luigi Rinaldi e quelli del Presidente della Provincia di Ancona Enzo Giancarli a cui seguirà l’intervento di:

Gianni Giaccaglia Assessore Regionale alle Politiche Energetiche

Relazioni a cura di:

Maurizio Pallante Segretario del (CURE) Comitato per l’Uso Razionale dell’Energia

“Ridurre le emissioni di CO2, non per amore ma per interesse. Riduzione dei consumi alla fonte a parità di servizi energetici”

Lorenzo Spadoni fondatore di ProRinnovabili.org

“Un’analisi delle opportunità legate alle Energie Rinnovabili in un contesto locale”

Begoña Urien Angulo Responsabile della Fondazione per la Formazione sulle Energie Rinnovabili della Navarra

“Prospettive di sviluppo delle Energie Rinnovabili nel periodo 2005/2010 nella regione spagnola della Navarra”

Giuseppe Minardi Ags PetroliMarche

“Co-generazione: esperienza in Italia”

La conclusione dei lavori sarà a cura dell’Assessore all’Ambiente e Urbanistica della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande

Coordina Massimo Sbriscia Dirigente IX settore Tutela dell’Ambiente della Provincia di Ancona

Il noto saggista Maurizio Pallante, fondatore insieme con Tullio Regge del CURE, si occupa da anni di tecnologie e di economia ambientali. Ha pubblicato tra gli altri: Le tecnologie di armonia (Bollati Boringhieri 1994) Scienza e ambiente. Un dialogo con Tullio Regge (Bollati Boringhieri 1996); L’uso razionale dell’energia. Teoria e pratica del negawattora. Con Mario Palazzetti. (Bollati Boringhieri 1997); Ricchezza ecologica (Manifestolibri 2003); Un futuro senza luce? (prefazione di Beppe Grillo) come evitare i Black out senza costruire nuove centrali (Editori Riuniti 2004); La decrescita felice (Editori Riuniti, Roma 2005) presentato l’1 novembre 2005 a Forlì insieme a Beppe Grillo e Dario Fo alla presenza di oltre 6.000 persone.

La regione spagnola della Navarra è riuscita a rendersi autosufficiente con l’utilizzo di energie rinnovabili attraverso principalmente l’uso di turbine eoliche. Da questo si è avuta la creazione di nuovi posti di lavoro sia per la costruzione, sia per l’installazione e la manutenzione degli impianti.

In Navarra si è voluto favorire un’alta accettabilità di centrali eoliche ed altri impianti per la produzione di energia da parte della popolazione residente, puntando su un’accurata progettazione dei siti che minimizza l’impatto ambientale e favorisce lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali. Nell’ambito di questa politica la compagnia spagnola ha anche avviato un programma di educazione energetico-ambientale che ha coinvolto negli ultimi anni 60.000 giovani studenti della regione.

ALTERNATTIVIAMOCI - Prima Conferenza Provinciale sull’Energia

Alessandro Piccinini