Corsa di Miguel: storia della manifestazione podistica e tutte le informazioni sulla prossima edizione

20/dic/2011 16.40.26 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tutte le informazioni sulla Corsa di Miguel che si terrà a Roma il 22 gennaio 2012.

 

È prevista per il 22 gennaio 2012 a Roma la dodicesima edizione della Corsa di Miguel: 10 km fra i ponti del Tevere per ricordare Miguel, l’atleta argentino che morì all’età di soli 25 anni, per mano di una banda paramilitare.

La prima edizione della Corsa di Miguel si svolse il 9 gennaio 2000, data in cui ricorreva l’anniversario del rapimento di Miguel Sanchez da un commando paramilitare. Nel 1978, anno del sequestro, l’argentino Miguel diventò uno dei quasi 30000 desaparecidos vittime della dittatura che allora governava il Paese.

Alla corsa, organizzata a Roma dal Club Atletico Centrale , si presentarono oltre 1500 appassionati che corsero per 10 km della Capitale partendo e arrivando allo stadio dell’Acqua cetosa.  L’anno successivo, nel 2001, la corsa venne introdotta anche in Argentina, a Buenos Aires, con il nome di Carrera de Miguel.

Nel corso degli anni La Corsa di Miguel assunse significati sempre più importanti con una vocazione sociale: l’edizione del 2005 fu svolta a sostegno delle popolazioni  del Sud Est asiatico colpite dal tremendo maremoto e fu anche caratterizzata dal gemellaggio con Korogocho, una delle più tristi baraccopoli della periferia di Nairobi.

L’edizione dello scorso anno fu un trionfo con il numero di iscritti che superò i 7000, segnando il record di arrivati per una gara di 10 chilometri italiana. Inoltre la gara podistica venne per la prima volta affiancata da una dedicata ai ciclisti.

È possibile iscriversi alla gara podistica direttamente online sul sito ufficiale della manifestazione, oppure recandosi presso uno dei Corsa Di Miguel Point di Roma. La manifestazione è riservata esclusivamente agli Atleti tesserati FIDAL o con enti di promozione sportiva riconosciuti dai C.O.N.I..Il costo della quota di partecipazione è di 10 euro.

Inoltre ogni anno sempre a Roma, accanto alla Corsa di Miguel si svolge anche l’Ambientalissima, la versione non competitiva della gara. Il percorso lungo circa 2,5 km parte dallo Stadio Paolo Rosi per terminare a Villa Glori.

Per chi arriva da fuori Roma per partecipare alla manifestazione, è consigliabile prenotare con anticipo una camera. Ad esempio scegliendo tra uno degli alberghi del gruppo Choice Hotels: il Quality Hotel Nova Domus, ubicato in un quartiere residenziale tranquillo, a pochi minuti a piedi dai Musei Vaticani e da Piazza S.Pietro, o il Quality Excel Ciampino Airport, ideale per chi dovesse arrivare a Roma in  aereo, presso l'aeroporto di Ciampino. Maggiori informazioni sugli hotel e le loro promozioni in corso sul sito www.choicehotels.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl