6-7-8 gennaio 2012 - Riifugio Lagdei Befana e ciaspolate

si parte con la Befana... PROPOSTA WEEK-END LUNGO (pernotta al rifugio a partire da 36 euro in pensione!) Venerdì 6 gennaio ore 14,30 Rifugio Lagdei La Befana cerca piccoli aiutanti e... pupazzi di neve!

Persone Antonio Rinaldi, Una
Luoghi N, Lagdei, Cogno, Parma, Prato, Berceto, Corniglio, Bosco, Lago Santo, Langhirano, Laghi, Appennino Tosco-Emiliano, provincia di Parma
Organizzazioni Parma
Argomenti strada, abbigliamento, urbanistica, folclore

31/dic/2011 14.55.06 Rifugio Lagdei Contatta l'autore

Buon 2012 a tutti!
iniziano le attività invernali al Rifugio Lagdei!
si parte con la Befana...

PROPOSTA WEEK-END LUNGO
(pernotta al rifugio a partire da 36 euro in ½ pensione!)

Venerdì 6 gennaio ore 14,30 Rifugio Lagdei
La Befana cerca piccoli aiutanti e... pupazzi di neve!
AAA Aiutanti e pupazzi di neve cercansi per ritrovare la scopa e proseguire il lungo cammino
La vecchina anche quest'anno ha smarrito la scopa nei pressi del Rifugio. E questo è molto grave, perché rischia di non riuscire a finire il suo giro per consegnare le caramelle. Tutti i bambini sono invitati ad aiutarla costruendo un pupazzo di neve che la aiuti nelle consegne dei dolci, e cercando la scopa della vecchina dispersa nei dintorni del Rifugio, la ricompensa è assicurata! Ore 14,30 giro tra i pupazzi fatti dai bambini, ore 15 ricerca della scopa.
Iniziativa gratuita per gli ospiti del Rifugio. Prima dell'attività, possibilità di pranzo al rifugio; piatto unico bimbi 12 €. Gradita la prenotazione. Info: Rifugio Lagdei tel. 0521.889353;
cell. 333.2443053 www.rifugiolagdei.it

Sabato 7 gennaio ore 16,30, Rifugio Lagdei
Luna piena sul Tavola
Ciaspolata al chiar di luna
Escursione notturna con ciaspole sul Monte Tavola, lungo un sentiero facile e largo che porta a Prato della Valle attraversando tutti gli ambienti del parco: la foresta e le radure, il bosco di faggi, e i pascoli. La salita tra i prati verso la cima del monte Tavola regalerà panorami ed emozioni con la vista sul crinale illuminato dalla luna piena, le luci della valle, e la suggestione delle torce. Grado di difficoltà: medio/basso - dislivello 250 m, rientro per le 19,30 in tempo per la cena Necessità: torcia (meglio frontale), abbigliamento e calzature adatte a una passeggiata invernale sulla neve (guanti, cuffia, sciarpa, scarponi, ecc.). Ciaspole e bastoncini (questi ultimi fondamentali) sono noleggiabili presso il Rifugio, in caso di assenza di neve la ciaspolata si effettuerà come passeggiata. Al rientro possibilità di cena tipica in tavolata; piatto unico bimbi 12 €.

Domenica 8 gennaio ore 10,30, Piana del Cogno (tra Bosco e Lagdei)
La ciaspolata del cinghiale con la polenta
Ciaspolata godereccia con pranzo al passaggio dal Rifugio
Una bella ciaspolata con partenza comoda, sentiero piacevole e non troppo impegnativo, tavola imbandita all’arrivo, e rientro digestivo in tutta discesa. E' quella che conduce all'interno del parco, partendo dagli ultimi castagneti sopra Bosco di Corniglio per arrivare nel cuore della valle del Parma del Lago Santo attraverso pascoli e boschi. Andata e ritorno su sentieri diversi (larghi e non troppo ripidi) dalla Piana del Cogno a Rifugio Lagdei e ritorno. Grado di difficoltà: E - media - Dislivello 250 m - rientro attorno alle 16 (con sosta pranzo al Rifugio). Necessità: abbigliamento e calzature adatte a una passeggiata invernale sulla neve (guanti, cuffia, sciarpa, scarponi, ecc.). Ciaspole e bastoncini, in caso di assenza di neve la ciaspolata si effettuerà come passeggiata. Al passaggio dal rifugio attorno alle 13,30 possibilità di pranzo tipico in tavolata; piatto unico bimbi 12 €.
Costo singole ciaspolate: 10 €, 6 € per minori di 10 anni. Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi cell: 3288116651 rnlantonio@inwind.it www.terre-emerse.it

Il Rifugio è situato a 1250 m s.l.m., dispone di camere doppie e multiple con bagno in camera o al piano per un totale di circa 45 posti; è comodamente raggiungibile in auto da Parma seguendo le indicazioni per Langhirano, Bosco di Corniglio e quindi Lagdei - Lago Santo; o dall’autostrada A15, casello di Berceto in soli 30 minuti, seguendo per Bosco di Corniglio, Parco dei Cento Laghi, Lagdei - Lago Santo. La strada d’accesso al Rifugio è sgomberata regolarmente dopo le nevicate. Per gli ultimi 900 m sono vivamente consigliati pneumatici da neve o catene a bordo.

Rifugio Lagdei, Loc. Lagdei, 43020 Bosco di Corniglio (PR) - 44.412 N 10.009 E
Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano